ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

+8
riccardino
Zak74
nw-t
b52_ste
mcristian
DrDivago
nanobabbo
Sinnet
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Mer 11 Giu 2014, 21:07

Questa sezione verrà dedicata a coloro che vogliono comprendere questo meraviglioso mondo del Tennis Notrano ed Internazionele.
Aggiungero un pò alla volta su questo post le Fonti Regolamentari a cui tutti dovranno attingere .
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 14 Giu 2014, 09:22

Per prima cosa apriamo questo link e vediamo le
REGOLE DI TENNIS
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 14 Giu 2014, 09:30

Sinnet ha scritto:Per prima cosa apriamo questo link e vediamo quali sono le
REGOLE DI TENNIS
Poi una volta capito bene tutto, possiamo iniziare a discuterle o vedere se e come effettivamente vengono applicate.
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Ospite Sab 14 Giu 2014, 09:43

Ok leggo tutto... e poi ci sentiamo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da nanobabbo Sab 14 Giu 2014, 14:20

sinnet, sei un rivoluzionario... proporre ai tennisti di leggere il regolamento!!!  Ass
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da DrDivago Sab 14 Giu 2014, 14:54

Eccomi subito con un paio di domande (ho buttato un occhio al regolamento preventivamente).

1. Questione cambio campo al termine di un set. Se ben interpreto, in caso di numero di game pari si cambia al termine del primo game, in caso di game dispari si cambia subito e di nuovo al termine del primo game. Corretto?

2. Questione turno di servizio dopo tie-break. Batte sempre chi ha risposto nel game antecedente il tie-break, l'altro oppure dipende dal punteggio/turni di servizio del tie-break?  scratch 
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 14 Giu 2014, 16:08

DrDivago ha scritto:
1. Questione cambio campo al termine di un set. Se ben interpreto, in caso di numero di game pari si cambia al termine del primo game, in caso di game dispari si cambia subito e di nuovo al termine del primo game. Corretto?
Si, corretto.

2. Questione turno di servizio dopo tie-break. Batte sempre chi ha risposto nel game antecedente il tie-break, l'altro oppure dipende dal punteggio/turni di servizio del tie-break?  scratch 

Il principio da rispettare e che giustifica le regola e quello per cui vantaggi/svantaggi devono alternarsi.
Ogni gioco ha un battitore ed un ribattitore, il Tie-Break è assimilato ad un gioco, il primo Battitore (vantaggio) sarà Ribattitore (svantaggio) nel 1° gioco del Set successivo.

 sunny
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 14 Giu 2014, 16:17

nanobabbo ha scritto:sinnet, sei un rivoluzionario... proporre ai tennisti di leggere il regolamento!!!  Ass
Non è vero che voglio proporre ai tennisti di leggersi il regolamento, perchè si presupone che un tennista già lo conosca.
Voglio semplicemente dare il riferimento per chi si avvicina al Tennis e che quindi non sà come muoversi, dove può trovare le regole e nel caso abbia dubbi ( anche la voglia di leggerle ) la possibilità di eliminarli.
Ovviamente potrei anche pubblicarlo per intero o articolo per articolo, ma servirebbe solo ad appesantire il Tread e comunque uno poco propenso alla lettura tirerebbe innanzi.
 Wink
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da mcristian Mar 17 Giu 2014, 11:14

Sinnet ha scritto:
nanobabbo ha scritto:sinnet, sei un rivoluzionario... proporre ai tennisti di leggere il regolamento!!!  Ass
Non è vero che voglio proporre ai tennisti di leggersi il regolamento, perchè si presupone che un tennista già lo conosca.
 Very Happy 
Questa è davvero buona ... "si presupone che un tennista già lo conosca" !!!!! ops
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da nanobabbo Mar 17 Giu 2014, 11:34

cristian, stavo per dire la stessa cosa...
non conosco nessuno al mio circolo, arbitri esclusi, ma nemmeno tutti, che lo abbia letto!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Mar 17 Giu 2014, 14:57

nanobabbo ha scritto:cristian, stavo per dire la stessa cosa...
non conosco nessuno al mio circolo, arbitri esclusi, ma nemmeno tutti, che lo abbia letto!
OK ammeso questo.
Come vi regolate nel gioco ?
Improvvisate ?
Almeno un barlume ce l'avrete .
E poi se vi trovate in disaccordo con l'avversario ? Magari su un punto che assegna il match?
(Boh almeno una letta veloce ... qualcosa rimane sempre)
 scratch
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da mcristian Mar 17 Giu 2014, 15:09

Di solito il mio avversario su mia palla chiamata fuori e palesemente dentro durante il mio match point comincia a urlare: "giudice arbiiiiiitroooooooooooooooooooooooooooooooooooo, giuuuudiceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"  Very Happy 3


Scherzi a parte, qualcosa ho letto ma dovrei rileggerlo.
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da mcristian Mar 17 Giu 2014, 15:12

Avrei una domanda: se chiamo una palla fuori (su terra) e il mio avversario chiede di vedere il segno ma non lo trovo (palle molto lente o altri motivi ...) come ci si comporta da regolamento?
Ovviamente sono sicuro della chiamata!!!
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da b52_ste Mar 17 Giu 2014, 15:16

Sinnet ha scritto:
nanobabbo ha scritto:cristian, stavo per dire la stessa cosa...
non conosco nessuno al mio circolo, arbitri esclusi, ma nemmeno tutti, che lo abbia letto!
OK ammeso questo.
Come vi regolate nel gioco ?
Improvvisate ?
Almeno un barlume ce l'avrete .
E poi se vi trovate in disaccordo con l'avversario ? Magari su un punto che assegna il match?
(Boh almeno una letta veloce ... qualcosa rimane sempre)
 scratch

Lo lessi anni fa... ed essendo un tipo abbastanza appassionato e curioso mi ricordo sia le regole "base" (che se segui un po' di tennis in TV non puoi non sapere) che i casi super particolari... però mi rendo conto che ci sono persona che non conoscono nemmeno le regole più semplici!!! Ma cavolo... Evil or Very Mad
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 16 Ago 2014, 10:05

mcristian ha scritto:Avrei una domanda: se chiamo una palla fuori (su terra) e il mio avversario chiede di vedere il segno ma non lo trovo (palle molto lente o altri motivi ...) come ci si comporta da regolamento?
Ovviamente sono sicuro della chiamata!!!
Se sei sicuro della chiamata, la palla è fuori !
Però bisogna anche ammettere che il segno è spesso la controprova esibita all'avversario della bontà della propria chiamata.
E' pur vero  che alcuni lob vicini alla linea di fondocampo lasciano segni appena percettibili e durante una corsa a ritroso risulta difficile rimanere focalizzati sul punto d'impatto, per cui questa controprova alle volte è difficile da esibire.
 doc
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da nw-t Sab 16 Ago 2014, 13:08

Mi spiace....ma io non concepisco autoarbitraggio in incontri di TORNEO a qualsiasi livello. Questo è il motivo perché non ho MAI fatto la tessera Fit. Una persona extra i "contendenti" che valuta x me è essenziale.
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Sab 16 Ago 2014, 19:52

nw-t ha scritto:Mi spiace....ma io non concepisco autoarbitraggio in incontri di TORNEO a qualsiasi livello. Questo è il motivo perché non ho MAI fatto la tessera Fit. Una persona extra i "contendenti" che valuta x me è essenziale.
Sarebbe eccezionale avere un Arbitro ad ogni incontro, ma sembra sia veramente una cosa irrealizzabile.
Purtroppo mancano in primo luogo persone competenti (sono talmente poco gli arbitri federali), poi lieviterebbero i costi già elevati delle iscrizioni perchè ovviamente il loro operato non sarebbe gratuito.
L'Autoarbitraggio invece è un'otima soluzione quando entrambi sono dei "gentiluomi".
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Zak74 Sab 15 Nov 2014, 01:18

Ma dichiarare di servire con palline nuove,è una regola,o solo un atto di cortesia?
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da riccardino Sab 15 Nov 2014, 21:33

Una regola? Ma se nella maggior parte dei tornei giochi con un tubo vecchio... Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Zak74 Sab 15 Nov 2014, 22:12

Riccardino.....ATP\WTA! Ma errore mio che non ho specificato.

Regole in proposito non ce ne sono.
Mi sembra che sia più un favore che si fanno reciprocamente i giocatori per evidenziare che le palline nuove possono influenzare le condizioni di gioco.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Mer 31 Dic 2014, 16:39

Zak74 ha scritto:Riccardino.....ATP\WTA! Ma errore mio che non ho specificato.

Regole in proposito non ce ne sono.
Mi sembra che sia più un favore che si fanno reciprocamente i giocatori per evidenziare che le palline nuove possono influenzare le condizioni di gioco.
Ma la regola dice che c'è il cambio palle ogni 7 game e l'Arbitro lo comunica pubblicamente quando avviene.
I giocatori ad inizio gioco confermano all'avversario che le palle sono nuovo e di sicuro il gioco ne viene influenzato.
Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante 3090934640
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Albs77 Mer 21 Gen 2015, 12:06

Domanda: se l'avversario nel colpire la palla la stecca e questa tocca prima il telaio e poi le corde, in pratica la tocca due volte, è punto mio?

nel regolamento mi pare ci sia scritta la parola "deliberatamente", ma non trovo esempi chiarificatori.
Albs77
Albs77

Maschio Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.11.14
Località : Oriago/mestre
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da riccardino Mer 21 Gen 2015, 13:20

A quanto ricordo, il doppio colpo di quel tipo non è più comtemplato, quindi viene considerato regolamentare.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Sinnet Mer 21 Gen 2015, 14:06

riccardino ha scritto:A quanto ricordo, il doppio colpo di quel tipo non è più comtemplato, quindi viene considerato regolamentare.
Infatti quel "deliberatamente" è molto significativo, perchè nessuno vuole ... steccare in quanto il colpo in sè perde di efficacia.
Anche se comunque diventa più imprevedibile.
Si sanziona solo in doppi colpi fatti in modo volontario con 2 movimenti ben distinti ed indirizzati a rimandare la palla buona.
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da richy966 Mer 04 Feb 2015, 11:20

Come funziona la regola "dell'invasione "
Per es: Posso colpire la palla quando si trova ancora nel campo avversario(senza toccare la rete)
richy966
richy966

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 11.06.14
Età : 57
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante Empty Re: Un aiuto a chi chiede di capire i meccanismi di uno Sport Intrigante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.