ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

4 partecipanti

Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da DrDivago Gio 12 Feb 2015, 22:22

Ritorno nell "luogo del delitto" (TC Paola, a Piazzola sul Brenta), dopo la stesa storica che mi sono preso l'estate scorsa da Michele (12-1 in 1h di gioco), in quella che è stata la mia peggior partita del 2014, sotto ogni punto di vista. La formula prescelta è un set ai 9, con misure anti-pareggio in caso non si riesca a finire nell'ora di tempo a disposizione: vince chi è in vantaggio di almeno 2 game o, in caso di pareggio a 5 minuti dalla fine, si gioca un tie-break per stabilire il vincitore (funziona, la consiglio vivamente come "standard" per incontri da terminare entro 1h).

La prima sensazione che ho in palleggio è che la pallina si muova al ralenti, forse perchè la terra rossa di questo circolo è più lenta delle ultime in cui ho giocato (Commodore e 2000). Questo, unito al pensiero: "oggi ci sarà da sudare parecchio" mi fanno muovere un po' contratto a inizio riscaldamento, poi pian piano riesco a sciogliermi un po', cercando di godermi la partita da "coltello tra i denti".

Vinto il "pari o dispari", decido vigliaccamente di rispondere, per mettere subito pressione a Michele. Inizio con due stecche in risposta, poi riesco a raddrizzare il game, che conquisto ai vantaggi. Tuttavia a mia volta cedo il servizio, poi comincio a commettere una sequenza di errori da film dell'orrore: risposte fattibili sparate a metà rete, passanti a campo aperto pure, facili volée che scappano fuori, molto spesso nei punti pesanti o "preparatori" (cfr. Winning ugly di Brad Gilbert). Ben presto Michele si trova 4-1, ma poi riesco a correggere il tiro e risalire faticosamente la china: 4 pari, inizia un'altra partita!

Proprio quando cominciavo a combinare qualcosa di buono, commetto qualche altro errore stupido, innescato anche da un'aumentata consistenza da parte di Michele. Subisco un altro break, in rimonta e con doppio fallo conclusivo: il peggior segnale che potevo mai mandare. Cerco disperatamente il controbreak per rimanere in partita e vengo aiutato da Michele, che spinge meno i colpi e commette alcuni errori che fanno il paio con quelli che ho fatto io a inizio match. Breakko dal punteggio di 7-5 30-15 poi, galvanizzato dal "sangue" dell'avversario, tengo con decisione il servizio che mi consente di pareggiare i conti a 5 minuti dal termine: sarà quindi il tie-break a decidere chi si porta a casa i 3 punti ranking.

Parto subito con un mini-break, che Michele si riprende subito. Sotto 3-2, non sbaglio più niente, mentre il neo-papà pian piano sembra dargliela un po' su. Chiudo in attacco il game conclusivo, col punteggio di 7-3. Partita molto equilibrata, decisa quasi esclusivamente dal numero di errori commessi dall'una e dall'altra parte nei punti pesanti. Almeno dal punto di vista agonistico non abbiamo deluso, come accaduto molte altre volte. boxe

Michele tennista sempre più tosto e completo, anche oggi mi ha fatto vedere qualcosa di nuovo (un rovescio in top incrociato molto insidioso e di difficile lettura).

LE PAGELLE DI PAOLO ZILIANI

BASS8TT8

DIRITTO voto 6: abbastanza regolare, veloce e profondo, c'era però il margine per osare qualcosina di più in risposta e negli scambi sulla diagonale. SCOLASTICO.
ROVESCIO voto 8: il top incrociato mi ha creato non pochi problemi, tra passanti chirurgici e traiettorie che mi spingevano fuori campo di metri. SPAURACCHIO.
SERVIZIO voto 5,5: prime non potentissime ma ben piazzate, seconde a volte troppo morbide per sfuggire alle mie sberle di diritto. Qualche doppio fallo di troppo. BRACCINO.
A RETE voto 4,5: gli errori più clamorosi Michele li ha commessi lì, sbagliando qualche smash fattibile ed esponendosi a qualche contrattacco (che spesso però ho fallito, al di là di un pallonetto chirurgico in contropiede a fine partita). PESCE FUOR D'ACQUA.
TATTICA voto 6-: bene fino ad un quarto d'ora dalla fine (spinta e profondità, cercando abbastanza spesso il mio lato debole), poi Michele decide di palleggiare e non prendere rischi, lasciandomi totalmente l'iniziativa. RINUNCIATARIO.

DrDIVAGO

DIRITTO voto 6: bocciato in risposta (troppi errori, fino a quando non mi sono ricordato di saper giocare discretamente anche lo slice ad uscire), rimandato negli schiaffi, discreto nel mezzo top di piazzamento. LUCI ED OMBRE.
ROVESCIO voto 6,5: molto più affidabile della partita con Cristian, oggi i back erano in generale poco carichi di spin, ma riuscivo a piazzare delle palle senza peso profonde (alternate a qualche sparuto top giocato abbastanza profondo e veloce), infastidendo Michele. FETENTE.
SERVIZIO voto 6,5: poco assistito dalla fortuna all'inizio (una quantità industriale di prime stampate sul nastro), rimedio con una seconda quasi sempre in campo (due soli doppi falli, anche se entrambi su palle break). I numeri sono andati migliorando col passare dei giochi, tanto che negli ultimi turni di servizio ho faticato un po' meno. IN RODAGGIO.
A RETE voto 5/6: pochi ricami e qualche errore elementare, però mi difendo bene quando Michele mira al corpo. MURO (CON PICCOLE CREPE AI LATI).
TATTICA voto 7-: anche se ho spinto meno del solito (messo anche sotto pressione da Michele), penso di essere stato abbastanza propositivo. Vario molto il gioco, leggo bene gli scambi e molto spesso ho l'idea giusta in testa (che poi non riesca a tradurla in fatti è un altro discorso). La "furia agonistica" non manca, ma è un'arma a doppio taglio: non mi do mai per vinto, andando a prendere tutte le palline su cui posso mettere la racchetta, ma quando sbaglio mi arrabbio con troppa facilità. HIGHLANDER.
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da bass8tt8 Ven 13 Feb 2015, 08:21

Eccoci qui a commentare un match abbastanza fisico, un po' tattico e con degli errori decisamente evitabili da entrambe le parti, o quantomeno da evitare per fare un salto di categoria.
Do la mia visione della partita, per alcuni versi un po' diversa, ma nella sostanza l'analisi di Marco ci può stare.
Tatticamente ero partito pensando di dover fare un gioco leggermente diverso da quello espresso contro Aangri e Nickys. Conoscendo il gioco del Doc ho pensato di cercare di non forzare troppo i colpi cercando vincenti oppure cercando di chiudere lo scambio in pochi colpi, ma piuttosto di muoverlo continuamente da destra a sinistra con diritto e rovescio un po' in top per tenerlo sulla riga di fondo il più possibile.
Ho scelto anche di mettere prime piazzate, esterne oppure sul suo rovescio, sapendo che risponde smorzando di rovescio.
Nei primi 5 game ho sbagliato gran poco e non gli ho mai permesso di entrare in ritmo continuando a spostarlo, da qui arrivano inevitabilmente molti dei suoi errori/gratuiti. 
Dal 4-1 però ho fatto il primo errore tattico. 
Marco, prettamente difensivista puntava a ritornarmi indietro qualsiasi palla, spesso in back oppure corte a metà campo ed io non ho variato il mio gioco, questo era il momento di azzannare la preda sanguinante. Lui sotto 4-1 cercava ovviamente di non sbagliare, concedendomi molte palle semplici e molle in mezzo al campo e "costringendomi" a molti errori di superficialità.
Oltre ai miei molti errori Marco riesce a tenere in campo le prime di servizio, non potenti, ma piazzate e svariate discese a rete hanno iniziato a fruttare di più.
Arrivato al 4-4 è Marco a perdere nuovamente la concentrazione mentre io ho continuato con il mio gioco, poche discese a rete e scambi da fondo (ps: oggi mi divertivo veramente con il rovescio, mio colpo debole in passato  pope).
Riesco quindi con qualche bel punto a riportarmi sul 7-5 e qui credo di individuare un paio di punti che mi hanno un po' fatto perdere "il lume della ragione"  (tapiro tapiro ATTAPIRATO) :
- io attacco profondo in diritto lungo linea e seguo a rete, Marco ci arriva e risponde con un campanile a 2mt dalla rete, arrivo con sicurezza disarmante, smash che finisce in rete incredibilmente  slap)

- se non ricordo male centro anche un inutile doppio fallo

E' presto detto, Marco sente che può mettere la testa avanti e ci prova, arriviamo 7-7. 
Il TB putroppo è segnato da molti miei gratuiti, fino al 3-2 per me avevo ancora la testa sul match, ma dopo aver sprecato 2 punti sparando 2 missili al secondo scambio ho perso la testa e la lucidità, buttando 5 punti in 3minuti.
Bravo Marco che ci ha creduto fino alla fine.

PRO

- Il gioco a rete del DOC
- La lucidità del DOC in alcuni momenti chiave
- Il mio rovescio
- La mia prima esterna, quando entra 

CONTRO

- DOC troppo difensivista, sempre in difesa per tutto il match, tattica rischiosissima anche per reggere match lunghi
- il mio gioco a RETE
- le seconde di servizio di entrambi, oggi entrambi rispondevamo alle seconde 2 metri dentro al campo, ATTACCABILISSIME


Match tennisticamente molto gradevole, mi sono divertito e ci siamo divertiti a tirare eresie per tutta l'ora dopo gratuiti incredibili  rage rage rage
bass8tt8
bass8tt8

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 43
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da DrDivago Ven 13 Feb 2015, 09:25

Michele, hai la lingua troppo lunga, mannaggia! Razz

Avevo volutamente omesso il fatto che ieri abbiamo tirato entrambi delle seconde-mozzarelle, per non dare un appiglio ai futuri avversari... Very Happy
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da nanobabbo Ven 13 Feb 2015, 12:10

DrDivago ha scritto:DrDIVAGO

DIRITTO voto 6: bocciato in risposta (troppi errori, fino a quando non mi sono ricordato di saper giocare discretamente anche lo slice ad uscire), rimandato negli schiaffi, discreto nel mezzo top di piazzamento. LUCI ED OMBRE.

scusa l'ignoranza marco, ma cosa intendi con diritto slice ad uscire? un back choppato a uscire? Shocked
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da nanobabbo Ven 13 Feb 2015, 12:15

DrDivago ha scritto:Michele, hai la lingua troppo lunga, mannaggia! Razz

Avevo volutamente omesso il fatto che ieri abbiamo tirato entrambi delle seconde-mozzarelle, per non dare un appiglio ai futuri avversari... Very Happy

non ti preoccupare doc, la seconda altrui è il mio miglior servizio... 2 metri dentro al campo, alla murray, e botta forte di diritto!!!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da DrDivago Ven 13 Feb 2015, 12:50

nanobabbo ha scritto:
scusa l'ignoranza marco, ma cosa intendi con diritto slice ad uscire? un back choppato a uscire? Shocked
Esattamente... colpo poco ortodosso, ma che, se ben eseguito, può rompere le scatole (esattamente come il chop di rovescio con effetto laterale) Very Happy
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da nanobabbo Ven 13 Feb 2015, 13:44

quindi il colpo che usiamo a gaiba... ti stai già allenando, eh?!??!?!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da DrDivago Ven 13 Feb 2015, 14:16

nanobabbo ha scritto:quindi il colpo che usiamo a gaiba... ti stai già allenando, eh?!??!?!
Mannaggia, mi hai scoperto! Razz Very Happy
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da aangri Ven 13 Feb 2015, 17:22

DOC, GUARDA CHE IL DRITTO E ROVESCIO CHOPPATO A USCIRE E' ARMA DI NOI VECCHIOTTI, AI GIOVANI E' SEVERAMENTE VIETATO!!! Ass Ass Ass
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da bass8tt8 Ven 13 Feb 2015, 18:12

aangri ha scritto:DOC, GUARDA CHE IL DRITTO E ROVESCIO CHOPPATO A USCIRE E' ARMA DI NOI VECCHIOTTI, AI GIOVANI E' SEVERAMENTE VIETATO!!! Ass Ass Ass


Bravo  cheers cheers

Marco devi osare, non fare tutte ste "CHOPPATE"  Ass Ass Ass 
Ahahah comunque ragazzi vedo il prossimo PO un evento imperdibile, per qualità di gioco e per spirito di "squadra" !
bass8tt8
bass8tt8

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 43
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da DrDivago Ven 13 Feb 2015, 19:08

Eh, ma io oso solo se sono in giornata, se non sono in giornata devo limitare i danni in qualche modo... Very Happy
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

[12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3) Empty Re: [12/02] DrDivago b. Bass8tt8 8-7 (3)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.