ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

+4
mcristian
ace59
nanobabbo
Zak74
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 15:28

Mi è venuta in mente questa discussione dopo aver riletto i post in questa discussione:

http://www.zeroquaranta.net/t540-battere-dal-basso-un-infamia

Vi lascio le immagini delle racket selector di due marchi a caso. 

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Volkl_11

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Yonex_10
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 15:35

sinceramente zak non capisco i due grafici... per me sono illeggibili!
a so ignuret!!!! (tr. sono ignorante)
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 15:44

No,sono io che sono Macchiavellico. Messi così,a meno di non conoscere i dati per racchetta,sono poco leggibili. Ma danno un'idea.

Facciamo un giochino. Zak74: ITR 3.5(post infortunio). Gioca con la G10 da 325 grammi. La trovate una scelta corretta? Diciamo però che il valore vero è un ITR 4.0. Adesso andrebbe bene?
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 15:52

continuo a non capire nulla... cosa c'entra il livello di gioco?
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 15:55

io invece ho capito tutto !!!

caveghe el vin al zak  Very Happy
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 15:56

ace59 ha scritto:io invece ho capito tutto !!!

caveghe el vin al zak  Very Happy
 Ma se sono astemio!
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 15:58

Zak74 ha scritto:
ace59 ha scritto:io invece ho capito tutto !!!

caveghe el vin al zak  Very Happy
 Ma se sono astemio!

vedi che c'era un motivo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

zak , non ti arrabbiare , qui siamo cazzoni per definizione ( io poi ...... )
ti vedremo prima o poi dalle nsotre parti ?
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 16:05

x nanobabbo. Dopo ti spiego.
x Ace.  Domani pomeriggio ho l'ultima visita dall'ortopedico che mi ha operato. E via col vento ma con moderazione. Quando sono a posto,vengo.Promesso. Vengo a trovarti con un battipanni. Giocherò con quello.Come posso arrabbiarmi con voi? Sprizzate simpatia.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 16:11

sprizziamo........,  questo è poco ma sicuro drunken
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 16:11

Partiamo da qui:

1.0Giocatore completamente principiante.
1.5Giocatore con pochissima esperienza, ha già preso alcune lezioni, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, è in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio è ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite.
3.0Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali, anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzarlo.
3.5Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. È in grado di giocare colpi  buoni colpi da fondocampo, d’attacco e di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin), anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5Giocatore di 4a categoria, 3°-2°-1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
5.0Giocatore di ottimo livello, di 3a categoria 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. È in grado di riconoscere lo stile e le capacità dell’avversario e riesce a cambiare tattica di gioco secondo le necessità. Ha colpi sicuri e anche potenti.
5.5Giocatore di 3a categoria, 3°-2 -1° gruppo.
6.0Giocatore di 2a categoria, 8°-7°-6°-5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale ed internazionale (qualificazioni e tabelloni di tornei maschili e femminili da 10.000$).
6.5Giocatore di 2a categoria, 4°-3°-2°-1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei da 10.000$ e 25.000$, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0Giocatore professionista di 1a categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (ATP TOUR, WTA TOUR, GRAND SLAM) e può partecipare a competizioni a squadre come la Coppa Davis e la Federation Cup, oppure alle Olimpiadi.  
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 16:21

Prima considerazione per autovalutarsi:
quando vedete scritto per un qualsiasi colpo come "assimilato,"buono",non vuol dire per due o tre volte. Ma per circa una trentina di volte. La media dei 4^ categoria si aggira sui 35 colpi in totale(somma tra i due giocatori). Lo stesso vale sul servizio. Se su i miei turni di servizio caccio una prima ogni morte di Papa....
Quindi ad ognuno la sua arma.

Rifacciamo il giochino. Zak74: ITR 3.5(post infortunio). Gioca con la G10 da 325 grammi. La trovate una scelta corretta? Diciamo però che il valore vero è un ITR 4.0. Adesso andrebbe bene?Sempre che io mi sia autovalutato correttamente.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 16:37

zak conosco bene l'autovalutazione itr... ma non capisco come inserirla nella tabella che hai postato!!!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da mcristian Lun 18 Gen 2016, 16:41

Non ti chiederei solo la tua autovalutazione ITR ma anche il tipo di gioco: hai uno swing veloce e riesci a trasferire una buona potenza alla palla? Allora se ho capito, probabilmente la G10 ti da delle buone soddisfazioni (feeling e controllo ma la potenza la devi mettere tu), se invece hai uno swing lento o poca potenza la palla arriva dall'altra parte della rete  Very Happy  ???

Io uso la VCSI98 che richiede (secondo lo schema e concordo anche senza paragone con molte altre) uno swing abbastanza veloce e peso sulla palla, infatti se non ce la metti la potenza non arriva ma ha un grande feeling e precisione.
Al contrario altre racchette solo a guardare la palla la sparano a 1000 m/s ... non serve metterci energia e peso ma preghi che vada dove vorresti.

Avete mai provato a scambiare lentamente con due palline contemporaneamente, quanti palleggi riuscite a fare?
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 17:19

Qualche appunto e/o precisazione. Quando un costruttore di racchette parla di "fast swing",non sta sicuramente pensando minimamente ad un 4^ ne a un 3^ e probabilmente un 2^ categoria.Oltre alla velocità si deve far riferimento anche alla compattezza o ampiezza del gesto C'è una stretta correlazione tra livello ITR e stile di gioco. Ad ogni categoria la sua racchetta. 
Prendiamo ad esempio la Juice di Wilson. Bel cannone vero? Si,ma troppo potente,vado sui teloni,la palla va dove vuole!!! Semplice,non è una racchetta adatta al tuo livello.Non hai la tecnica necessaria per gestirla. Ma io sono un 4.3 FIT!Appunto aggiungo io.
Non vuole questo discorso essere indirizzato a nessuno di voi. Vuol essere solo una considerazione generale.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 17:22

mcristian ha scritto:
Avete mai provato a scambiare lentamente con due palline contemporaneamente, quanti palleggi riuscite a fare?

Io e un maestro del circolo:36 scambi in un minuto. Ma non usavo la Volkl,piatto 98,340 grammi incordata.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da mcristian Lun 18 Gen 2016, 17:26

36 scambi in un minuto con due palline contemporaneamente ?????  Surprised
36 scambi non li faccio in un minuto nemmeno al massimo del mio ritmo ...  Bye
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 17:27

mai fatto 36 scambi in vita mia , nemmeno in un set Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 17:29

mcristian ha scritto:36 scambi in un minuto con due palline contemporaneamente ?????  Surprised
36 scambi non li faccio in un minuto nemmeno al massimo del mio ritmo ...  Bye
 La regola è: una pallina sola. Un minuto cronometrato da una terza persona,che conta anche il numero degli scambi. Con la mia racchetta,mai li avrei fatti. Perché non è adatta al mio livello.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 17:38

per gioco facciamo una cosa. Andate in questo link. Seguite le domande e siate sinceri nel rispondere. Poi postate qui il risultato con la racchetta che usate realmente.

http://www.head.com/it/sports/tennis/racquet-finder/

Risultato Zak74: Head XT Speed S/Volkl Organix 10 325
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da DrDivago Lun 18 Gen 2016, 21:15

Naa... il "questionario" Head è troppo generico! In base a quali criteri uno si autodefinisce principiante, intermedio o avanzato? E poi tra potenza, spin e controllo non so proprio decidermi, tutti e tre non si possono avere?  Very Happy

Facendo finta di essere un "avanzato" (il target del questionario è chiaramente il "quarta") e di ricercare controllo, pare che la mia racchetta ideale sia la Radical MP...  Surprised

Zak, se ben ho capito, il tuo è un tentativo di esorcizzare il fenomeno: "Sono una sòla, ma gioco lo stesso con la racchetta di Federer", sbaglio? Wink
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 21:28

Non sbagli Doc. La prendo sempre da molto lontano. In linea di massima la ricerca della racchetta dai siti dei produttori,non si discosta molto dalla realtà.Non sono proprio scemi. Non dobbiamo sbalordirci più di tanto di certi risultati. Poi si usano piatti piccoli,pesanti e si ha una percentuale di prime al servizio imbarazzante. Le seconde non ne parliamo. E una sequenza di 35 scambi tra lungolinea e diagonale,una mera utopia.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da DrDivago Lun 18 Gen 2016, 21:35

Basta prendere esempio da chi è un pochino più forte di noi... qual è la tipologia di racchetta più diffusa tra i terza e i seconda? E perchè?
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 21:43

I quarta e i terza alti dovrebbero usare racchette tweener. Terza bassi e seconda alti le 100/300. E così via...
Discorso a parte i novellini. Tutto questo in linea generale. Và considerato anche il livello fisico. Ma questo non lo fa discostare di molto dalla scelta. La discriminante è il livello tecnico.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 22:14

Naturalmente le tre macro-aree(beginners-tweener-player's)sono leggermente sovrapponibili secondo eventuali esigenze.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da nanobabbo Mar 19 Gen 2016, 10:17

io ho messo livello medio e fascia di prezzo media, risultato:
GRAPHENE XT INSTINCT LITE o S...
mai viste nè sentite nominare...
con livello avanzato viene fuori:
GRAPHENE XT SPEED MP...
io cerco potenza nelle racchette...

vi torna?
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro? Empty Re: Ma con che racchetta giochi?Ma sei sicuro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.