ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Cosa fate quando siete in affanno EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Cosa fate quando siete in affanno EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Cosa fate quando siete in affanno EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Cosa fate quando siete in affanno

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da aangri Gio 24 Mar 2016, 08:11

Ovviamente vale per i poco allenati come me o per chi trova un regolarista e deve scambiare una cinquantina di colpi. Abbreviate lo scambio? Prendete tempo? Io ho la fortuna che quando mi viene l'affanno (nell'ultimo incontro con Nickyts già dopo i primi due game Crying or Very sad ) l'istinto di sopravvivenza mi aumenta l'anticipo, in genere riesco a prevedere la direzione del colpo avversario e di iniziare a spostarmi prima per non correre.....
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da nanobabbo Gio 24 Mar 2016, 08:45

quando sono un po' in affanno alzo qualche bel lobbone liftato e spero che prima o poi lui accorci per entrare in campo e giocare il vincente di dritto...
secondo me prof ti confondi, non credo che in affanno (meno ossigeno anche al cervello) tu diventi un veggente e percepisci prima la direzione della palla avversaria (a meno che tu non abbia fatto il corso da cavaliere jedi), semplicemente entri di più nel campo e di conseguenza sei più vicino alla palla, potendo stringere di più gli angoli verso la pallina...
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da pagaz Gio 24 Mar 2016, 08:58

Palla corta e lobbone!


Io non corro più: corri tu!!!!
pagaz
pagaz
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 26.11.14
Età : 31
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da aangri Gio 24 Mar 2016, 09:41

nanobabbo ha scritto:quando sono un po' in affanno alzo qualche bel lobbone liftato e spero che prima o poi lui accorci per entrare in campo e giocare il vincente di dritto...
secondo me prof ti confondi, non credo che in affanno (meno ossigeno anche al cervello) tu diventi un veggente e percepisci prima la direzione della palla avversaria (a meno che tu non abbia fatto il corso da cavaliere jedi), semplicemente entri di più nel campo e di conseguenza sei più vicino alla palla, potendo stringere di più gli angoli verso la pallina...

No Andrea, mi sposto proprio prima: l'anticipo era una mia prerogativa da giovane che con l'età ho perso in buona parte, in casi estremi dove l'affanno produce "paura" inconscia, si attivano meccanismi di autodifesa (ognuno ha i suoi) e a me mi torna questo che (antropologicamente) era una sorta di fuga dal predatore anticipandone le mosse. Alla fine, soprattutto nei momenti estremi, siamo animali
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da nanobabbo Gio 24 Mar 2016, 10:23

aangri ha scritto:
nanobabbo ha scritto:quando sono un po' in affanno alzo qualche bel lobbone liftato e spero che prima o poi lui accorci per entrare in campo e giocare il vincente di dritto...
secondo me prof ti confondi, non credo che in affanno (meno ossigeno anche al cervello) tu diventi un veggente e percepisci prima la direzione della palla avversaria (a meno che tu non abbia fatto il corso da cavaliere jedi), semplicemente entri di più nel campo e di conseguenza sei più vicino alla palla, potendo stringere di più gli angoli verso la pallina...

No Andrea, mi sposto proprio prima: l'anticipo era una mia prerogativa da giovane che con l'età ho perso in buona parte, in casi estremi dove l'affanno produce "paura" inconscia, si attivano meccanismi di autodifesa (ognuno ha i suoi) e a me mi torna questo che (antropologicamente) era una sorta di fuga dal predatore anticipandone le mosse. Alla fine, soprattutto nei momenti estremi, siamo animali
continuo a credere che la chiaroveggenza non esista... semplicemente per me diventi più reattivo... il che tradotto in tennistichese significa giocare più dentro al campo e più d'anticipo...
non sono molto avvezzo alla filosofia... sai, sono ingegnere!!! Razz


Ultima modifica di DrDivago il Dom 27 Mar 2016, 10:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : Ripristinato messaggio originale di Nanobabbo)
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da DrDivago Gio 24 Mar 2016, 10:40

Per me ci sono due tipi di affanno: quello fisico, ovvero quello di cui avete parlato sinora, e quello mentale, ovvero il sentirsi completamente sovrastati dall'avversario.
In ambedue i casi cerco di rallentare il ritmo e mi prendo pause più lunghe tra un punto e l'altro per avere più tempo per rifiatare e magari elaborare un piano di fuga dalla situazione negativa.
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da nanobabbo Gio 24 Mar 2016, 11:15

ho controllato sul regolamento, ma quanti di noi li utilizzano davvero per prendere fiato?

REGOLE DI TENNIS
REGOLA 29. Gioco continuo

1. a) Fra un punto e l’altro sono concessi al massimo venti secondi. Quando i giocatori cambiano lato del campo alla fine del gioco, sono concessi al massimo novanta secondi. Tuttavia dopo il primo gioco di ogni partita e durante il tie-break, il gioco deve essere continuo ed i giocatori devono cambiare lato del campo senza sosta.
Alla fine di ogni partita vi è un intervallo che può essere al massimo di centoventi secondi.
Il tempo dell’intervallo inizia dal momento in cui il punto finisce e scade nel momento in cui è colpita la palla per la prima battuta del punto successivo.
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da mcristian Gio 24 Mar 2016, 12:49

Io quando sono in affanno fisico (soprattutto quando in un punto si fanno molti scambi) cerco profondità e angoli diminuendo la velocità di palla per evitare gli errori gratuiti dovuti alla poca lucidità da mancanza di gambe e ossigeno.

Per quanto riguarda la fine del punto cerco sempre di respirare e ritrovare un minimo di energia e concentrazione, mi sono reso conto che ho anche acquisito dei gesti rituali che non servono a nulla ma mi distaccano mentalmente dal punto appena concluso per iniziarne uno nuovo e mi aiutano con cadenza temporale a un minimo di recupero.

Per il cambio campo invece cerco di sfruttare il tempo per recuperare energie e focalizzare quello che dovrei fare, quindi direi che sfrutto abbastanza le pause.
Anche in risposta mi prendo un minimo di tempo soprattutto se l'avversario ha fretta.
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da aangri Dom 27 Mar 2016, 08:23

ho sbagliato tasto e ho fatto modifica al messaggio di Nano sulla chiaroveggenza: la risposta era quindi nel messaggio di Nano

Infatti non comprendo da dove ti venga il termine "chiaroveggenza" (de che?) ma per i meccanismi scatenati dall'istinto della paura (cfr. antropologia e non chiaroveggenza) divento più reattivo. Se ti riferisci all'anticipo (da qui forse intendevi chiaroveggenza): è una dote che hanno tutti i pro e molti di noi: si riesce a leggere il linguaggio del corpo dell'avversario e quindi dalla sua impostazione si prevede la direzione del colpo. Magari ce l'hai anche tu e non lo sai Very Happy

NanoOtelma vs BradipoThor Razz


Ultima modifica di DrDivago il Dom 27 Mar 2016, 10:43 - modificato 2 volte. (Motivazione : Scorporata la risposta dal messaggio di Nanobabbo)
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Cosa fate quando siete in affanno Empty Re: Cosa fate quando siete in affanno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.