ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Per il pubblico!!! EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Per il pubblico!!! EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Per il pubblico!!! EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Per il pubblico!!! EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Per il pubblico!!! EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Per il pubblico!!! EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Per il pubblico!!! EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Per il pubblico!!! EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Per il pubblico!!! EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Per il pubblico!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 19 Nov 2014, 12:41

Ciao a tutti!!!

Sull'onda dell'entusiasmo per l'ultima bella prova tennistica, apro il thread dei miei progressi, avventure, dubbi tennistici... sperando di fare cosa gradita e contribuire al piacere nel leggere questo forum!  Cool

Cominciamo dal principio: ho (ri)cominciato a giocare a tennis circa 3 anni fa, dopo una dozzina di anni di inattività quasi totale... prima con amici e poi frequentando un corso più o meno settimanalmente... dopo aver cambiato tutte le mie sicurezze tennistiche "anni '90" (impugnatura e stance su tutte) e aver più o meno trovato un modo di giocare, ho cominciato ad iscrivermi a tornei di singolare e doppio, nel circuito UISP, con risultati non proprio incoraggianti, passando al massimo un paio di turni... ho partecipato anche a 2 PO, direi il II e il IV (Commodore, semifinalista battuto da Ace e a Vicenza eliminato come ultimo del mio girone)

Da quest'anno io e altri 6 "giannizzeri" siamo iscritti al campionato UISP a squadre con la squadra dei MOJITOS, ed è da qui che comincio a raccontare!!!

1a partita: Singolare a Villa Bolis (terra rossa). L 3-6 3-6
Avversario tipico dei tornei ai quali ho partecipato: sulla trentina, buone gambe, prima di servizio potente, seconda lenta ma sicura, dritto tirato a tutta ma non eccessivamente falloso, rovescio una chiavica  Laughing. Purtroppo non sono riuscito a trovare "la quadra" e la concentrazione necessaria per portare a casa la partita... forse la tensione della prima partita "seria" da tempo, ma ero fiacco e deconcentrato, molto falloso soprattutto nel mio colpo più sicuro, ovvero il rovescio (azz era perfetto per la situazione), e non riuscivo a tenere un palleggio regolare e profondo... accorciavo spesso, sacrificandomi alle sue bordate di dritto, rispondevo e servivo malino... insomma un disastro!!! Evil or Very Mad risultato "bugiardo" per quanto riguarda il mio livello, ma giustissimo per come ho giocato quella domenica. Peccato, soprattutto per la squadra... Embarassed Embarassed Embarassed

2a partita: Singolare a Castel Bolognese (in casa - sintetico veloce). W 5-7 6-1 9-6
"Il risveglio della bestia" citando testualmente le parole del mio maestro che ha assistito all'incontro  Very Happy
Partita cominciata sull'onda della precedente, anche se leggermente migliorato in linea generale... Avversario più regolare del precedente, colpi meno devastanti ma molto meno falloso, anche se comunque sempre meglio di dritto che di rovescio. La partita si è trascinata più o meno in parità fino al 5-5, dove ho ricevuto la notizia che dopo aver perso il primo singolare, i ragazzi del doppio hanno riportato la sfida in parità e quindi era tutto sulle mie spalle... Infatti il game successivo, l'ho perso a 0 al servizio  silent. Lui ha tenuto il suo e così si è chiuso il set a suo favore.
Secondo set: ricomincio a giocare, un misto tra incavolatura e delusione per non riuscire ad esprimere il mio gioco... sono sempre sbagliato sulla palla, i colpi escono deboli e quando spingo vado lunghissimo... unica cosa che sembra funzionare: le gambe e il servizio (2 soli doppi falli in tutto il primo set). Mi aggrappo a queste cose ma non basta... il primo game al servizio lo perdo dopo una lotta interminabile: 1-0 lui! E lì scatta qualcosa, metto in pratica un piccolo accorgimento tecnico e la partita svolta: comincio ad essere centrato, i colpi escono fluidi, potenti, lui comincia a perdere terreno e sicurezza e io mi faccio trascinare dall'entusiasmo e dall'incaxxatura residua... è un applauso e un "bravo" un colpo sì e uno no, improvvisamente mi riesce tutto, e in pochissimo tempo sono 6-1. Il tie break è una semplice formalità, continuo con la superiorità netta, e alla fine sono sommerso di complimenti (e di salame al cervo, sangiovese, ciocorì e torta tenerina portati dalla squadra ^^) 

Cosa mi ha fatto "svoltare"? Indicare la palla in arrivo con il braccio sinistro... non so se funzionerà altre volte, se è stata una cosa soltanto psicologica, se è calato anche lui o cosa, però credo che continuerò a sforzarmi a farlo sempre d'ora in poi ^^

Spero di non avervi tediato... alla prossima!!!! Hello Hello Hello
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da ace59 Mer 19 Nov 2014, 14:38

cheers cheers cheers

bravo ste

ti aspettiamo al prossimo PO così testeremo i tuoi progressi Circus
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 19 Nov 2014, 15:21

ace59 ha scritto:cheers cheers cheers

bravo ste

ti aspettiamo al prossimo PO così testeremo i tuoi progressi Circus

Guarda, non vedo l'ora di poter venire!!! Donne permettendo  Cool
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da ace59 Mer 19 Nov 2014, 15:54

il fatto è che il livello del PO si è alzato ormai drammaticamente !!!
se non ci diamo una mano tra noi vecchi partecipanti qui non caviamo più il ragno dal buco Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 19 Nov 2014, 16:01

ace59 ha scritto:il fatto è che il livello del PO si è alzato ormai drammaticamente !!!
se non ci diamo una mano tra noi vecchi partecipanti qui non caviamo più il ragno dal buco Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


"Vecchi" a chi?  Ass old Cool Cool Cool
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da ace59 Mer 19 Nov 2014, 16:05

vecchi come data di partecipazione al PO

lo so che sei un ragazzino !
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 19 Nov 2014, 16:05

ace59 ha scritto:vecchi come data di partecipazione al PO

lo so che sei un ragazzino !

Ihihihihihi magari!!!!  Very Happy Very Happy Very Happy
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da nanobabbo Mer 19 Nov 2014, 16:14

bel racconto stefano... anche io ho cominciato ad indicare la palla nel dritto, mi serve per portare meglio in avanti la spalla sinistra, che altrimenti rimane troppo indietro e non riesco a mettere peso sulla palla!
cosa dice anna di questo accorgimento tecnico?
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 19 Nov 2014, 16:37

nanobabbo ha scritto:bel racconto stefano... anche io ho cominciato ad indicare la palla nel dritto, mi serve per portare meglio in avanti la spalla sinistra, che altrimenti rimane troppo indietro e non riesco a mettere peso sulla palla!
cosa dice anna di questo accorgimento tecnico?

Uhm... ad Anna non l'ho detto, il mio maestro è Matteo, ma il commento che ha fatto quando gli ho spiegato cosa mi ha fatto svoltare meglio se te lo scrivo in PM  Very Happy Very Happy Very Happy

E comunque analizzando gli effetti del cambiamento in corso di match, è proprio quello che è migliorato... maggiore attenzione sulla palla, maggiore torsione del busto e gestione migliore dei pesi!!!
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da richy966 Mer 19 Nov 2014, 21:08

...indicare la palla per muover la spalla...se mi garantite che funziona ci provo...
vi farò sapere i miei progressi
richy966
richy966

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 11.06.14
Età : 57
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Gio 20 Nov 2014, 09:02

richy966 ha scritto:...indicare la palla per muover la spalla...se mi garantite che funziona ci provo...
vi farò sapere i miei progressi

Devo verificare l'attendibilità "scientifica" della cosa la prossima volta che rientro in campo... ma come concetto ha senso, e lunedì ha funzionato di brutto! Facci sapere!!!  Cool
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da nanobabbo Gio 20 Nov 2014, 10:47

proviamo a chiedere a maestro zak, magari lui ci aiuta!
apri un post ad hoc sulla questione stefano!!!
PS la risposta del tuo maestro però sarebbe dovuta essere un pelino più professionale! nel senso che va benissimo sul momento, appena finito il match... poi però bisogna sviscerarla x bene! Ass
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Gio 20 Nov 2014, 10:55

nanobabbo ha scritto:proviamo a chiedere a maestro zak, magari lui ci aiuta!
apri un post ad hoc sulla questione stefano!!!
PS la risposta del tuo maestro però sarebbe dovuta essere un pelino più professionale! nel senso che va benissimo sul momento, appena finito il match... poi però bisogna sviscerarla x bene! Ass

Ihihihih è un ragazzo, si fa prendere dall'agonismo... wall wall wall

Ma giovedì prossimo la sviscereremo per bene, ho intenzione di fare un po' di cesti!!!!

OK appena ho un minuto apro un nuovo 3d!
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mar 13 Gen 2015, 12:41

Ieri sera ultima giornata della prima fase a gironi del campionato a squadre UISP, ho giocato da riserva (dato che il mio compagno stava poco bene) con una convocazione last minute e ho vinto il match decisivo per la squadra, dato che eravamo 1-1 alla fine del singolare e del doppio!!!  cheers cheers cheers

Prestazione nella media tennisticamente parlando, ma molto molto solida a livello mentale... il mio avversario era molto falloso ma non ne ho approfittato e ho sbagliato parecchio anch'io, ma nei turni decisivi (gli ultimi due del primo set chiuso 6-4 da 4 pari e gli ultimi tre del secondo set chiuso 7-5 da 5-4 lui) ho chiuso i game a zero!!! E sono riuscito a ragionare molto sul suo gioco e sui punti deboli dell'avversario... sono soddisfatto!!!! Ora siamo sicuramente promossi alla seconda fase, ci giochiamo il secondo-terzo posto in base ai risultati della squadra che ora è terza...
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da Zak74 Mar 13 Gen 2015, 13:17

nanobabbo ha scritto:proviamo a chiedere a maestro zak, magari lui ci aiuta!
apri un post ad hoc sulla questione stefano!!!
PS la risposta del tuo maestro però sarebbe dovuta essere un pelino più professionale! nel senso che va benissimo sul momento, appena finito il match... poi però bisogna sviscerarla x bene! Ass

Ho visto solo ora!Chiedo umilmente scusa. Tutto bene ora? Se avessi bisogno di qualsiasi cosa,domanda pure.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mar 13 Gen 2015, 15:52

Zak74 ha scritto:
Ho visto solo ora!Chiedo umilmente scusa. Tutto bene ora? Se avessi bisogno di qualsiasi cosa,domanda pure.

Quando riesco ad inserirlo come automatismo tutto bene!!! Il problema è quando la parte "inconscia" del mio cervello prende il sopravvento, ma ci sto lavorando Very Happy Very Happy Very Happy
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da ace59 Mar 13 Gen 2015, 15:56

bravo , non è facile giocare sapendo di dover portare il punto decisivo

complimentissimi ,è evidente che l'aurea polentona ti ha aiutato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mar 13 Gen 2015, 16:23

ace59 ha scritto:bravo , non è facile giocare sapendo di dover portare il punto decisivo

complimentissimi ,è evidente che l'aurea polentona ti ha aiutato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie grazie, è la seconda volta che "mi tocca", e non ho deluso le aspettative in nessuna delle 2 volte! up anzi, forse mi è utile per rimanere più sul pezzo e concentrato, ed evitare cali di tensione... anche se dicono tutti che sembro sempre poco concentrato durante i match... scherzo, giocherello, ai cambi campo chiacchiero con chiunque mi capiti sotto tiro... Circus
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mar 03 Feb 2015, 09:07

Aggiornamento velocissimo alla partita giocata in campionato a squadre UISP di ieri sera... partita che si riassume con questa frase:

"chi fa questo vince tutto"  Cool

Questa volta dovevo giocare il doppio, e pure "fuori posizione" dato che sono stato dalla parte del dritto, essendo il mio compagno un mancino MOLTO bravo col suo dritto... comunque l'intesa tra di noi è ottima, e la cosa non mi disturba affatto!!!

Partiamo molto bene, molto centrati, e portiamo a casa il primo set in scioltezza (con un mio ace, tra l'altro) 6-3... Sembra tutto molto facile, ma i due "gattoni" esperti dall'altra parte cominciano a spezzare il ritmo, a pallettare, e noi non riusciamo ad adeguarci e perdiamo il senso della misura, e anche il set, che nonostante il punteggio sia più netto del precedente (2-6) è decisamente più "lento" e combattuto. Fatto sta che, come da regole UISP, si gioca un long tie-break ai 9 con eventuale deciding point sull' 8-8... e secondo voi qual'è la giusta e ovvia conclusione? Ci troviamo a giocare sull' 8-8  Rolling Eyes

Servizio da dx del mio socio, io decido di lasciare apposta il "buco" sul corridoio per ingolosire l'avversario e intervenire... e quello che fa? Mi risponde con una palletta moscia in mezzo... c***o non ero preparato e stavo già tornando indietro, non intervengo ma il mio socio era pronto e tira un lapillo urlante che sorprende gli avversari... e il deciding point è nostro!!!! love

Mi sta ancora rinfacciando il fatto che non sono intervenuto...  hammer Ass Very Happy Very Happy Very Happy
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 25 Feb 2015, 11:03

Anche se non mi riguarda personalmente in quanto non ho giocato, faccio un aggiornamento sulla situazione UISP (giusto per "chiudere il cerchio"):I Moojitos sono usciti di scena alla seconda fase, centrando L'UNICO RISULTATO che ci avrebbe fatto uscire... abbiamo perso 3-0 con la più forte del girone, quando ci sarebbe bastato un misero punticino per qualificarci... vabbè... Crying or Very sad ma eliminazione "meritata" in quanto le altre 2 squadre in lizza sono riuscite entrambe a farlo quel punticino, quindi bravissimi loro!  osanna

Comunque personalmente è stato un ottimo torneo!!! Su 11 partite ho giocato 4 volte (3 singoli e 1 doppio), perdendo il primo singolare e vincendo le altre 3 volte, quindi decisamente in attivo! Ed ora mi preparo per il campionato di doppio e vediamo cosa migliorare per il prossimo anno!!!
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da nanobabbo Mer 25 Feb 2015, 12:07

grande stefano... noi siamo usciti ai quarti, oltre le più rosee aspettative, giocando molto spesso con 2 gemelli di 14 anni!
io e l'altro doppista forte (l'assessore allo sport) abbiamo giocato davvero poco, il nostro forte ha giocato 3 partite non decisive...
quindi tutto grasso che cola!
il doppio a squadre noi non possiamo farlo, i doppisti sono quasi tutti 4.2 tranne me e l'assessore: io parto a breve per la costa d'avorio e ho la spalla ko, lui non c'è quasi mai!!!
in bocca al lupo a voi e soprattutto buon divertimento!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 25 Feb 2015, 12:22

nanobabbo ha scritto:grande stefano... noi siamo usciti ai quarti, oltre le più rosee aspettative, giocando molto spesso con 2 gemelli di 14 anni!
io e l'altro doppista forte (l'assessore allo sport) abbiamo giocato davvero poco, il nostro forte ha giocato 3 partite non decisive...
quindi tutto grasso che cola!
il doppio a squadre noi non possiamo farlo, i doppisti sono quasi tutti 4.2 tranne me e l'assessore: io parto a breve per la costa d'avorio e ho la spalla ko, lui non c'è quasi mai!!!
in bocca al lupo a voi e soprattutto buon divertimento!

"Buon divertimento" è il fattore ESSENZIALE di tutto quanto... infatti il primo pensiero appena eliminati è stato:

"vabbè, la cena di fine-torneo quando la facciamo?"


Cool Cool Cool
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da nanobabbo Mer 25 Feb 2015, 13:33

infatti stefano...
spero di essere abile presto anche io... mi sono perso la sfida/mangiata con ferrara e mi è dispiaciuto un sacchissimo!!!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da b52_ste Mer 25 Feb 2015, 14:37

nanobabbo ha scritto:infatti stefano...
spero di essere abile presto anche io... mi sono perso la sfida/mangiata con ferrara e mi è dispiaciuto un sacchissimo!!!

Io spero davvero tanto di poter essere presente al prossimo PO estivo!!! O meglio, salvo ferie concomitanti e incombenze familiari dovrei venire!!!  love

E poi abbiamo una mezza sfida + spaghettata proposta da Dr.D  drunken
b52_ste
b52_ste

Maschio Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.06.14
Età : 42
Località : Faenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Per il pubblico!!! Empty Re: Per il pubblico!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.