ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

+2
Zak74
aangri
6 partecipanti

Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Gio 27 Ago 2015, 22:41

Immerso nella mia personale versione del "buen retiro", tento di fare un breve sunto della mia settimana di tennis con lo staff riunito da Gianluca Luddi, ex top 150 ATP, e Mirko Di Giacomo, vulcanico titolare di Tennisworld.
Quest'anno gli organizzatori optano per il versante bresciano del lago di Garda, scegliendo un resort con 8 campi in terra rossa, piscina coperta e scoperta, spa e amenità varie.
Nicola, fido compagno di doppio UISP che ha mosso i primi passi da polentone ai Polentaships, da esperto kitesurfer qual è, mi illustra con dovizia di particolari l'imprevedibilità del clima lacuale, al quale rispondo con una serie di gesti apotropaici sui quali sono certo abbiate già sufficiente familiarità, quindi evito di dilungarmici.
Infatti, giunti alla meta dopo una robusta dose di ingorghi e tornanti, ci sediamo per lo spritz d'ordinanza (tanto il sabato è prevista solo un'ora di palleggi per determinare il livello e formare i gruppi). E inizia a piovere.
Ciliegina: con nostro sommo gaudio apprendiamo che non cadeva una goccia d'acqua da due mesi. Sperém.
Il gruppo arriva alla spicciolata e nel pomeriggio iniziamo a formare le classi. Fin da subito si capisce che il clima sarà molto Polenta style, con alcuni personaggi davvero coinvolgenti: molto bene. Smile
La sera, oltre ai gruppi, arriva il programma, che prevede un'ora al mattino, una al pomeriggio e free tennis a seguire (alcuni “doppi da cazzeggio” sono stati veri e propri pezzi di cabaret con numeri alla Mansour Bahrami: geniali).
Ma torniamo al tennis “serio”...
Giorno 1: una lezione su tecnica dritto e rovescio, una su servizio e volée (cesto)
Giorno 2: spostamenti, appoggi e spinte ('na palla ma assolutamente illuminante), tecnica in palleggio
Giorno 3: tattica a punti (singolare), gestione zone del campo (anche questa fantastica)
Giorno 4: spostamenti avanzati, approccio alla rete
Giorno 5: tattica e schemi (singolo), tattica e schemi (doppio)
Giorno 6: torneo di singolo, torneo di doppio

A disposizione dei partecipanti c'erano tre maestri di grande levatura: Il già citato Gianluca Luddi, Valentina Sulpizio, ex 350 WTA con un rovescio alla Henin e una pazienza da Gandhi, e il nostro Sergente Hartman, il simpaticissimo Alessio, un grande professionista e vero modello di chiarezza.

Conclusioni.
Esperienza splendida. Malgrado al clima rilassato abbiamo lavorato come matti: l'unica giornata piovosa ci ha comunque garantito un'ora e mezza in campo grazie al certosino lavoro dei maestri e di Mirko, che si precipitavano ad asciugare i campi con ogni mezzo disponibile, incluso un mega-Tampax di gommapiuma in grado di tirar su 5 litri alla volta. Wink
Tutte le altre giornate ci hanno visti in campo per almeno due ore e mezza (giovedì abbiamo sfiorato le 4 ore!) ma, nonostante ciò, siamo riusciti a non farci male. Qualche puntata in piscina di giorno e la seduta serale a base di bagno turco (o sauna per gli arditi) seguito da idromassaggio hanno costituito un vero toccasana per la muscolatura.
Sul versante tecnico/tattico, anche se ogni lezione, come sottolineato dai maestri, in realtà introduceva una serie di concetti che normalmente richiedono 4/5 lezioni, ho messo da parte materiale per lavorare un intero inverno...Wink

Purtroppo non ho potuto mettere alla prova il mio tennis perché sono partito per le ferie subito dopo il rientro e mi sto sottoponendo a un tour de force a base di strangozzi e sagrantino, ma nel torneo di singolo ho visto Nicola giocare come non ha mai fatto, quindi spero che qualcosa resti appiccicato anche a me.
Comunque l'anno prossimo replico di sicuro. Smile
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da aangri Gio 27 Ago 2015, 23:12

Minchia Signor Tenente!! Ecco l'uomo da battere nel prossimo decennio!!! osanna
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Gio 27 Ago 2015, 23:32

aangri ha scritto:Minchia Signor Tenente!! Ecco l'uomo da battere nel prossimo decennio!!! osanna

Bah: secondo me gioco come prima. Ma almeno ho le idee più chiare Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da Zak74 Gio 27 Ago 2015, 23:34

riccardino ha scritto:
aangri ha scritto:Minchia Signor Tenente!! Ecco l'uomo da battere nel prossimo decennio!!! osanna

Bah: secondo me gioco come prima. Ma almeno ho le idee più chiare Wink

Allora non giochi come prima  Wink
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Ven 28 Ago 2015, 01:10

Zak74 ha scritto:
riccardino ha scritto:
aangri ha scritto:Minchia Signor Tenente!! Ecco l'uomo da battere nel prossimo decennio!!! osanna

Bah: secondo me gioco come prima. Ma almeno ho le idee più chiare Wink

Allora non giochi come prima  Wink

In effetti... Quando torno in campo vi so dire...Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da ace59 Ven 28 Ago 2015, 09:45

si si va bene , dai

ma alla fine ti hanno promosso ????? Very Happy Very Happy Very Happy


non ascoltarmi , parla solo la  invidia pura per non aver mai fatto una esperienza del genere Sad
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Ven 28 Ago 2015, 10:34

[quote=ace59"]si si va bene , dai

ma alla fine ti hanno promosso ????? Very Happy Very Happy Very Happy
[/quote]

Rimandato a dicembre (pare facciano un mini evento, con degustazioni vini inclusa ).
E lì posso dire la mia... Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da aangri Ven 28 Ago 2015, 18:41

Comunque l'evento era assai intrigante, con fiato zero si riusciva comunque a star dietro gli allenamenti? Facci sapere per tempo anche x anno prossimo....
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Ven 28 Ago 2015, 19:50

aangri ha scritto:Comunque l'evento era assai intrigante, con fiato zero si riusciva comunque a star dietro gli allenamenti? Facci sapere per tempo anche x anno prossimo....

Sì, era fattibile. Il clima fresco ha aiutato parecchio: fossimo stati al mare con 35 gradi sarebbe stato molto più complicato.

Purtroppo quest'anno, con il cambio di località, è stato deciso tutto con grande ritardo: l'avessi saputo prima l'avrei pubblicizzato di più.

Ma la prossima volta cercherò di muovermi per tempo...Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da richy966 Ven 28 Ago 2015, 20:16

al prossimo PO si potrebbe allestire un angolo dedicato al "Clinic con Riccardino" Shocked
richy966
richy966

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 11.06.14
Età : 57
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da riccardino Sab 29 Ago 2015, 09:06

richy966 ha scritto:al prossimo PO si potrebbe allestire un angolo dedicato al "Clinic con Riccardino" Shocked

C'è già: si chiama "buffet"...Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da nanobabbo Lun 31 Ago 2015, 10:18

riccardino ha scritto:
richy966 ha scritto:al prossimo PO si potrebbe allestire un angolo dedicato al "Clinic con Riccardino" Shocked

C'è già: si chiama "buffet"...Wink

Very Happy Very Happy Very Happy
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza Empty Re: Clinic con il team Luddi: la Mia esperienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.