ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Come incordare... EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Come incordare... EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Come incordare... EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Come incordare... EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Come incordare... EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Come incordare... EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Come incordare... EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Come incordare... EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Come incordare... EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Come incordare...

4 partecipanti

Andare in basso

Come incordare... Empty Come incordare...

Messaggio Da SirJulius Lun 09 Giu 2014, 22:13

Mi piacerebbe che si riuscisse a parlare in termini "potabili" per noi utenti o neofiti di incordature sulle tecniche di incordatura. Io grazie a Krystjan che mi ha fatto da maestro e ai video di Yulite incordo a 4 nodi con la mia manuale e credo di farlo discretamente.
Uso sempre lo stesso sistema e non mi addentro in altre tecniche... Pero sarebbe bello la condivisione di queste regole. B) 

Nwh .. Alex sono/siamo in ascolto
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 47
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da SirJulius Lun 09 Giu 2014, 22:16

Ecco alcuni miei appunti in base alle mie ricerche. Se sbaglio mi corriggerete pope  Laughing 


4 NODI con PONTE a 3

16 MAIN (VERTICALI)
- Si parte entrando con le 2 centrali dal BASSO (bottom), si carica quindi le prime 2 dall'ALTO (testa).
- i 2 nodi finali delle verticali saranno simmetrici ed in BASSO e generalmente 2 fori verso l interno partendo a contare dall'uscita dell'ultima verticale (SX-2 e DX-2).

19/20 CROSS (ORIZZONTALI)
- Si parte dall'ALTO
- Con Nodo di partenza: sul 2° foro verso l interno (occupato da una verticale), partendo a contare dall'inizio della prima orizzontale (SX-2 O DX-2).
- Senza Nodo di partenza: a fine lavoro sulla seconda CROSS (inizio corda) e sulla penultima CROSS (fine corda).



4 NODI con PONTE a 4

16 MAIN (VERTICALI)
- Si parte entrando con le 2 centrali dall'ALTO (top), si carica quindi le prime 2 dal BASSO (manico).
- i 2 nodi finali delle verticali saranno simmetrici ed in ALTO e generalmente 2 fori verso l interno partendo a contare dall'uscita dell'ultima verticale (SX-2 e DX-2).

18 MAIN (VERTICALI)
- Si parte entrando con le 2 centrali dall'ALTO (top), si carica quindi le prime 2 dal BASSO (manico).
- i 2 nodi finali delle verticali saranno simmetrici ed in BASSO e generalmente 2 fori verso l interno partendo a contare dall'uscita dell'ultima verticale (SX-2 e DX-2).


19/20 CROSS (ORIZZONTALI)
- Si parte dall'ALTO
- Con Nodo di partenza: sul 2° foro verso l interno (occupato da una verticale), partendo a contare dall'inizio della prima orizzontale (SX-2 O DX-2).
Il nodo di fine MAIN e quello di inizio CROSS saranno quindi nei 2 fori adiacenti.

- Senza Nodo di partenza: a fine lavoro sulla seconda CROSS (inizio corda) e sulla penultima CROSS (fine corda).



Valgono comunque le regole che:

- i nodi delle verticali vanno sulle verticali e i nodi delle orizzontali sulle orizzontali.
- le orizzontali sempre e comunque dall'alto (2 o 4 nodi).
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 47
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da nw-t Mar 10 Giu 2014, 11:07

X semplicare il "tutto"...a seconda del ponte ad ore 6 della racca...se è a 3 o a 4 si parte in certo "verso"....anche perché se no non VI tornano i "passaggi" delle corde. Ponte a 4 i capi delle 2 corde devono uscire dal ponte delle ore 6 x essere trazionate INSIEME....ponte a 3 il contrario...devono uscire SEMPRE ad ore 12 x essere trazionate (sempre INSIEME) come inizio.
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da nw-t Mar 10 Giu 2014, 11:13

X fare i nodi sulle verticali fatte...se non ci son racche che hanno già foro apposito allargatissimo x la chiusa tipo PD...meglio se vengon chiusi alla penultima verticale fatta. X le orizzontali spesso io uso (anche se so che non andrebbe fatto...) inizio con lo starting knot...perché come PRATICA IN GIOCO...mi sembra che l'incordatura sia ancor meglio...con QUESTO in partenza nodo su una verticale ad 1 o 2 fori dall'inizio delle orizzontali...x la chiusura il primo foro UTILE delle ultime orizzontali fatte.
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da SirJulius Mar 10 Giu 2014, 11:27

io non uso mai lo starting knot ma sempre la pinza di inizio.... magari in qualche prox incoradatura lo provo.

come tipo di nodo di chiusua uso sempre e solo questo e fortunatamente non mi ha mai dato nessun problema ed è molto semplice

Come incordare... NODO_vs_knot
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 47
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da konrad63 Mar 10 Giu 2014, 11:40

Sono dell'idea che i nodi sono sostanzialmente di due tipi: fatti bene e fatti male!

Ad esempio io uso esclusivamente Wilson e Parnell Knot, in funzione dello spazio e del tipo di telaio.

Se uno poi preferisce un PC Knot, un Vs o un DHH, poco cambia...l'importante è serrarli bene.
konrad63
konrad63
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da nw-t Mar 10 Giu 2014, 12:02

Io uso dei nodi simili ma non uguali al PC Knot di youlittle...hanno un passaggio extra in più che li rende più solidi pure con i multi....un insieme di Parnell e PC Knot...mentre il Parnell lo uso con i multi e quando ci sono grommet grossi/aperti.
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da abracadabra78 Mar 10 Giu 2014, 13:40

konrad63 ha scritto:Sono dell'idea che i nodi sono sostanzialmente di due tipi: fatti bene e fatti male!

Ad esempio io uso esclusivamente Wilson e Parnell Knot, in funzione dello spazio e del tipo di telaio.

Se uno poi preferisce un PC Knot, un Vs o un DHH, poco cambia...l'importante è serrarli bene.
bravo uaglio'.....io uso sempre il pc knot,ma uno o l'altro l'importante e' farli bene per nn far perdere troppa tensione
abracadabra78
abracadabra78

Maschio Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 46
Località : milano
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Come incordare... Empty Re: Come incordare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.