Piccolo prontuario del tennista in erba

Andare in basso

Piccolo prontuario del tennista in erba Empty Piccolo prontuario del tennista in erba

Messaggio Da riccardino il Dom 15 Giu 2014, 12:48

Riprendo e aggiorno il piccolo decalogo che avevo buttato giù per dare qualche dritta ai partecipanti alla prima edizione dei Polentaships, a.d. 2013.

COSA NON È.
Non è un decalogo rivolto a chi si accinge a muovere i primi passi nello sport del diavolo.
Non è nemmeno un trattato dedicato agli effetti di cannabis e derivati sullo swing e sulla stance, anche se mi piacerebbe leggere un trattatello del genere.
L'erba del titolo è proprio "l'erba": quella che un tempo ricopriva i campi di tre Slam su quattro. Quella che ha impedito a Lendl di portarsi a casa Wimbledon. Quella cosa lì.
A oggi ho potuto giocare più volte, in tutte le condizioni climatiche sui campi da tennis in erba (prato, ad essere precisi) del circolo tennis Gaibledon e un’idea piuttosto chiara me la sono fatta.
I campi in questione, tra l’altro, pur essendo gestiti in modo maniacale dallo staff di Gaibledon, sono ricavati da un campo da calcio, non dai sacri praticelli dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club: quindi le caratteristiche tipiche del gioco su erba qui vengono elevate al cubo. Per capirci, se siete dei toppatori fondocampisti e volete provare l'ebbrezza della clorofilla, sarà il caso che vi portiate dietro un po’ di Xanax... Wink
Ciò detto ho pensato di buttare giù qualche dritta per chi avrà l’opportunità di provare questa esperienza, in primis il plotone di coppie che rinuncerà alla finale di Wimbledon 2014 per cimentarsi sui prati di Gaiba.

PREMESSA
Per quanto mi riguarda, è una delle cose più strane e divertenti che abbia mai fatto. Con una racchetta in mano, s'intende.
Ma è un’altro sport. O, come sostiene qualcuno, è il tennis “come dovrebbe essere”.
Sicuramente è un micidiale sovvertitore di valori tennistici...

DECALOGO
1 Il rimbalzo è tuo nemico.
2 La tua apertura è troppo lunga. A prescindere.
3 Lascia a casa la clava: sull'erba servono sciabola e fioretto.
4 Sasso, forbice e carta dell'erbivoro: il piatto batte il kick, lo slice batte il piatto. Niente batte lo slice.
5 Sotto l'erba c'è la Madre Terra, capace di inghiottire un liftone impestato e risputare una mozzarella.
6 Palla bassa e pedalare (verso la rete).
7 Riscopri il back di dritto.
8 Attento ai cambi di direzione, specialmente all'indietro: certe evoluzioni sono altamente spettacolari, ma forse è meglio lasciarle a Carolina Kostner.
9 Gioca s&v. Quello vero, con la volée d'approccio.
10 Il terreno è morbido: se te la senti buttati e chiudi quella volée in tuffo. Ne andrai orgoglioso, quando la racconterai al tuo ortopedico.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Piccolo prontuario del tennista in erba Empty Re: Piccolo prontuario del tennista in erba

Messaggio Da zar972 il Dom 15 Giu 2014, 15:27

I punti 4 e 7 per me sono come il miele per l'orso...
zar972
zar972

Maschio Messaggi : 381
Niente da segnalare

Piccolo prontuario del tennista in erba Empty Re: Piccolo prontuario del tennista in erba

Messaggio Da riccardino il Dom 15 Giu 2014, 16:53

@zar972 ha scritto:I punti 4 e 7 per me sono come il miele per l'orso...
Eh, s'è visto. Tu, Nanobabbo e Nanononno eravate a vostro agio come topi nel formaggio... Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Niente da segnalare

Messaggio Da zar972 il Dom 15 Giu 2014, 22:33

Vuoi mettere la goduria di fare un punto col chip and charge?
zar972
zar972

Niente da segnalare

Messaggio Da ace59 il Lun 16 Giu 2014, 09:07

ah,  ho capito ,  peccato non fa per me , ci vuole troppa classe per giocare su quella cosa li  Laughing 

bello il decalogo riccardino , ah  se giocassi a tennis come scrivi ...... Smile
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Niente da segnalare

Messaggio Da nanobabbo il Lun 16 Giu 2014, 10:43

@riccardino ha scritto:4 Sasso, forbice e carta dell'erbivoro: il piatto batte il kick, lo slice batte il piatto. Niente batte lo slice.
questo è il mio tallone d'achille, io ho trovato la quadra nel servizio in kick, il mio slice è una schifezza...
in più ho un altro problema col servizio:
sono abituato ad una routine prima di servire, che mi ha permesso di evitare di pensare cose del tipo "e se sbaglio?": prima di ogni servizio, prima e seconda, faccio 4 palleggi con la pallina! ecco, sull'erba è praticamente impossibile, la pallina rimbalza ovunque tranne che nella tua mano, e questo mi toglie serenità al servizio!
voi direte che non sono a posto (perchè voi lo siete?), ma lo scorso anno, nonostante tutti i complimenti, io e mio babbo non siamo nemmeno arrivati in finale su 6 coppie... e non c'erano nemmeno i gemelli mcfarland!!!  Surprised 
questa è la mia maggior preoccupazione, il servizio!!!
mi sento un po' come la novotna... un magnifico perdente!!!  Bye 
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Niente da segnalare

Messaggio Da riccardino il Lun 16 Giu 2014, 10:57

@ace59 ha scritto:ah,  ho capito ,  peccato non fa per me , ci vuole troppa classe per giocare su quella cosa li  Laughing 

bello il decalogo riccardino , ah  se giocassi a tennis come scrivi ...... Smile

Sarei almeno un 4.6 ... Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Niente da segnalare

Messaggio Da gino's il Lun 16 Giu 2014, 12:39

Mi prenoto quest'anno x l edizione 2015 signori  Very Happy 
questo proprio non ci riesco

Il cuore sulla palla........ bounce
gino's
gino's
Scrutatore dell'orizzonte
Scrutatore dell'orizzonte

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 758
Niente da segnalare

Messaggio Da zar972 il Lun 16 Giu 2014, 13:36

Ho appena visto le ultime foto dei campi sul sito FB di Gabledon: l'erba mi sembra bella secca, è quasi tutta gialla. L'anno scorso mi sembrava più verde
zar972
zar972

Niente da segnalare

Messaggio Da riccardino il Lun 16 Giu 2014, 15:18

@zar972 ha scritto:Ho appena visto le ultime foto dei campi sul sito FB di Gabledon: l'erba mi sembra bella secca, è quasi tutta gialla. L'anno scorso mi sembrava più verde

L'erba dei Polentaship passati è sempre più verde... Wink
Posso chiedere ai custodi di Manaus se gli è avanzata un po' di tinta anche se, dopo gli "sguazzoni" di questi giorni, penso che il manto abbia ripreso un bel po' di vigore. Smile
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Niente da segnalare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: