ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» GAIBLEDON 2019
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

» XMAS LITTLE DOUBLE
Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? EmptyGio 30 Nov 2017, 10:52 Da ace59

Tennis news
Livescore

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali?

+5
Sinnet
nanobabbo
ace59
SirJulius
DrDivago
9 partecipanti

Andare in basso

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? Empty Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali?

Messaggio Da DrDivago Mer 23 Mar 2016, 09:34

Qualche giorno fa Corrado (Konrad63) mi raccontava di essere passato con soddisfazione a Tecnifibre (credo TFlash, penultima versione), ma non si è preso la solita 300/100, bensì la sorella un po' più leggera (285, se non ricordo male), che poi ha piombato per portarla alle stesse specifiche di cui sopra.
Perché mai l'ha fatto? Costava meno? No, il motivo è questo: la 285 è meno rigida (non una differenza abissale, ma ballano cmq 3/4 punti), quindi più confortevole per il braccio.

Andando a curiosare in giro, ho notato che questo fenomeno si applica a diversi modelli 'lite', anche di altre marche, così come i modelli più pesanti e tecnici ('tour') sono meno rigidi dei telai da 300.

Non sarebbe più logico che fossero i modelli 'lite' quelli più rigidi in assoluto (dato che, avendo massa ridotta, a parità di altre specifiche, mancano di spinta)? Perché invece sono proprio i telai dal peso intermedio (300/315g) ad essere i più rigidi in circolazione? Complotto della lobby dei fisioterapisti per farci venire l'epicondilite oppure c'è qualche altra spiegazione? Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? 998994826

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? DrDivago+II
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2164
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? Empty Re: Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali?

Messaggio Da SirJulius Mer 23 Mar 2016, 09:46

ho proprio recentemento acquistato un DR100 LG da 285gr
ho quindi una DR100 G da 300 gr e una LG da 285 gr

Ho quindi sostituito il grip originale alla LG con un grip in cuoio Yonex
Con over e vibrakill il peso ottenuto è

PESO
G : 325 gr
LG : 324 gr

BILANGIAMENCO

G  : 32.7
LG : 32.2

RIGIDITA (by TWH)

G  : 69
LG : 67

SWINGWEIGHT (rilevato con SwingToll per iPhone)

G  : 324
LG : 316

valori alla mano quindi la LG 285gr sembrerebbe migliore dalla G.
che ne dite?
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Maschio Messaggi : 746
Niente da segnalare

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? Empty Re: Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali?

Messaggio Da ace59 Mer 23 Mar 2016, 11:30

io peso 96 , si vabbè sono dimagrito perché non si vede ? , secondo te giulio che rigidità ho ?
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Niente da segnalare

Messaggio Da SirJulius Mer 23 Mar 2016, 12:28

@ace59 ha scritto:io peso 96 , si vabbè sono dimagrito perché non si vede ? , secondo te giulio che rigidità ho ?
se riesci a piegarti a 90° per raccogliere le palline a rete senza piegar le ginocchia ... direi rigidità 90  Very Happy

se pighi le ginocchia aimè la rigidità aumenta e c e qualcosa da sistemare eat eat Very Happy Very Happy
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Niente da segnalare

Messaggio Da ace59 Mer 23 Mar 2016, 14:09

non piego mai le ginocchia per prendere le palline ......uso la racchetta cosi non serve Very Happy
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Niente da segnalare

Messaggio Da nanobabbo Mer 23 Mar 2016, 15:30

@ace59 ha scritto:non piego mai le ginocchia per prendere le palline ......uso la racchetta cosi non serve Very Happy
ecco perchè anche tu dovresti passare ad un telaio XL alessandro!
per raccogliere meglio le palline!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Niente da segnalare

Messaggio Da Sinnet Mer 23 Mar 2016, 20:58

@SirJulius ha scritto:
@ace59 ha scritto:io peso 96 , si vabbè sono dimagrito perché non si vede ? , secondo te giulio che rigidità ho ?
se riesci a piegarti a 90° per raccogliere le palline a rete senza piegar le ginocchia ... direi rigidità 90  Very Happy

se pighi le ginocchia aimè la rigidità aumenta e c e qualcosa da sistemare eat eat Very Happy Very Happy
Se uno è un pò rigido di suo, va meglio con attrezzo flessibile così compensa meglio e non subisce i Topponi avversi.
Dance
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 911
Niente da segnalare

Messaggio Da aangri Ven 08 Apr 2016, 14:23

@DrDivago ha scritto:Qualche giorno fa Corrado (Konrad63) mi raccontava di essere passato con soddisfazione a Tecnifibre (credo TFlash, penultima versione), ma non si è preso la solita 300/100, bensì la sorella un po' più leggera (285, se non ricordo male), che poi ha piombato per portarla alle stesse specifiche di cui sopra.
Perché mai l'ha fatto? Costava meno? No, il motivo è questo: la 285 è meno rigida (non una differenza abissale, ma ballano cmq 3/4 punti), quindi più confortevole per il braccio.

Andando a curiosare in giro, ho notato che questo fenomeno si applica a diversi modelli 'lite', anche di altre marche, così come i modelli più pesanti e tecnici ('tour') sono meno rigidi dei telai da 300.

Non sarebbe più logico che fossero i modelli 'lite' quelli più rigidi in assoluto (dato che, avendo massa ridotta, a parità di altre specifiche, mancano di spinta)? Perché invece sono proprio i telai dal peso intermedio (300/315g) ad essere i più rigidi in circolazione? Complotto della lobby dei fisioterapisti per farci venire l'epicondilite oppure c'è qualche altra spiegazione? Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? 998994826

Esattamente per preservare le articolazioni: un telaio meno pesante trasmette di più al braccio, quindi è perfettamente logico farlo meno rigido
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Niente da segnalare

Messaggio Da DrDivago Ven 08 Apr 2016, 19:27

@aangri ha scritto:Esattamente per preservare le articolazioni: un telaio meno pesante trasmette di più al braccio, quindi è perfettamente logico farlo meno rigido

E fin qui, c'ero (ho giocato per anni con Prestige Mid e Pro, la prima 340g/RA<60, la seconda 320g/RA 63).
La mia domanda era un'altra: perchè alcuni modelli lite (270-290g) li fanno meno rigidi di quelli standard (300-310g)? Dunno

Rigidità e peso: direttamente o inversamente proporzionali? DrDivago+II
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2164
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Messaggio Da riccardino Ven 08 Apr 2016, 22:03

Bisognerebbe vedere che cosa determina la rigidità di un telaio. Se a parità di stampo una 295 differisce da una 310 solo per una minor quantità di grafite, magari il motivo è quello.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Niente da segnalare

Messaggio Da gino's Sab 09 Apr 2016, 10:16

Ho letto con interesse...
pensavo di fare come Corrado, prendere un ki 15 260 gr e polarizzarla con poco piombo, ottenendo un long body gentile col braccio ormai malandato, ma abbastanza potente e preciso...
La 300 non so perche' provata ma non riesco a farmela piacere...la 280 e' a mio parere piu' secca della 260.

Il cuore sulla palla........ bounce
gino's
gino's
Scrutatore dell'orizzonte

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 758
Niente da segnalare

Messaggio Da aangri Dom 10 Apr 2016, 08:01

Ascolta il bradipo se vuoi guarire senza ricadute:
1) Se l'ultima volta che hai giocato ti è venuto dolore, stai fermo almeno 3 settimane, nel caso prendi anti-infiammatori per almeno 3 gg consecutivi
2)gioca solo dopo che non hai più dolore facendo un semplice movimento: stringi forte la racchetta e torci con il polso in tutte le direzioni, soprattutto alto-basso. Non devi sentire nemmeno un fastidio
3) Smettila con il cambiare compulsivamente le racchette:una volta che individui il telaio giusto stop. Giocare con telai più leggeri se si hanno problemi al braccio/spalla è una cagata pazzesca.
4) Elimina dalla tua vita il monofilo: non assomigli ad un pro se lo usi Very Happy
5) Sfida il bradipo: perderai ma avrai la benedizione contro la bua al gomito

Consulenza gratis, no scusa, sei il teorico che meno paghi meno hai: quindi mi devi 180 euro. pope
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Niente da segnalare

Messaggio Da gino's Lun 11 Apr 2016, 08:51

@aangri ha scritto:
5) Sfida il bradipo: perderai ma avrai la benedizione contro la bua al gomito

Sono d' accordo ...ma... Very Happy

gino's
gino's

Picchiatore Senza Pietà

Niente da segnalare

Messaggio Da Zak74 Lun 11 Apr 2016, 16:22

Perché cercare una lite con flex basso e piombarle,quando cercando si trovano racchette già pronte?
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Niente da segnalare

Messaggio Da gino's Lun 11 Apr 2016, 21:55

Quella che mi e' piaciuta piu' di tutte e' la q tour 300 di pro kennex in 16x19....ora appena sto benino la riprovo ma dovrebbe essere lei

gino's
gino's

Picchiatore Senza Pietà

Niente da segnalare

Messaggio Da SirJulius Mar 12 Apr 2016, 08:43

gino'sQuella che mi e' piaciuta piu' di tutte e' la q tour 300 di pro kennex in 16x19....ora appena sto benino la riprovo ma dovrebbe essere lei

faccio una foto a quanto hai detto e la conservo. silent silent Very Happy
SirJulius
SirJulius
Amministratore
Amministratore

Fan Boy Yonex

Niente da segnalare

Messaggio Da Zak74 Mar 12 Apr 2016, 11:49

@SirJulius ha scritto:

gino'sQuella che mi e' piaciuta piu' di tutte e' la q tour 300 di pro kennex in 16x19....ora appena sto benino la riprovo ma dovrebbe essere lei

faccio una foto a quanto hai detto e la conservo. silent silent Very Happy
 Giulio hai dubbi in proposito?  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Niente da segnalare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato