ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Battere dal basso un'infamia?

+7
DrDivago
Zak74
riccardino
pagaz
ace59
nanobabbo
aangri
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 06:49

Promemoria primo messaggio :

Trasporto qui accesa discussione su WA.
Inizia Nano dicendo che nell'ultima partita importante di torneo UISP ha battuto diverse volte dal basso per giornata disastrosa al servizio. Da qui si è scatenato un sano finimondo sull'argomento, che riassumo (ovviamente i citati puntualizzino la loro posizione al di là della classificazione):

Nulla di male nel battere dal basso 
Nano, Aangri, Pagaz, Zak, Doc, Zak74(con riserva dai motivi), Panchosegura, b52_ste

E' una vigliaccata da farabutti, non è vietata dai manuali ma dal codice d'onore
Ace, Riccardino

Contrari
Bass8tt8, McCristian

Posizione neutra
Sinnet


Non ho capito dove metterli
Zar, Gino's

Spiego meglio la mia posizione: non sta scritto da nessuna parte che il servizio deve OBBLIGATORIAMENTE essere fatto dall'alto, quindi la motivazione di una "regola non scritta" è del tutto pretestuosa ed è clamorosamente invalidata da tutti i colpi anomali che nel tennis moderno si sono visti (vedi dritto a due mani).

Altra bufala: è una scorrettezza perchè sorprendi l'avversario. Questa motivazione è la più debole: cerchiamo continuamente di sorprendere l'avversario per fare punto: smorzate, contropiedi, righe e nastri (non voluti ma benedetti). Qui nemmeno sarebbe da aprire la discussione, ma siamo in democrazia. Contro un bradipo basso come me è corretto fare palle corte e pallonetti? Secondo questa visione no, secondo me si.

Brutto gesto tecnico: sono d'accordo ma se guardiamo i nostri video, di brutti gesti tecnici (i miei per primi) sono assai numerosi, quindi.......Altra questione già aperta in altri tempi: conta essere un giocatore elegante o vincere le partite (correttamente, senza rubare ovviamente)?

Last but not least: ci si solleva per un colpo non ortodosso ma assolutamente lecito e nulla diciamo che il 90% di noi fa fallo di piede sistematico quando è al servizio. 


Forza ciofani, scatenate un sano inferno angry mob


P.s.
Casi illustri: Chang, Raonic, Janowicz e Adriano Panatta: partita di coppa davis contro Ivan Lendl, ricordo benissimo la palletta dal basso che fece stoltamente infuriare Lendl che perse gli ultimi due set 6-0, 6-0


Ultima modifica di aangri il Mar 19 Gen 2016, 06:42 - modificato 7 volte.
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso


Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da riccardino Lun 18 Gen 2016, 12:02

aangri ha scritto:Ovviamente quoto Zak, rispondo a Riccardino: destabilizzare la sicurezza dell'avversario è una tattica usata a gogò. Le armi lecite (usando i colpi e non le furbate) sono molteplici, le sai sicuramente anche se non le usi. Ad esempio cambiare peso e taglio ad ogni scambio, spezzare il gioco con palle corte, eccetera...Non mi sembra giusto paragonare il battere dal basso a chi perde tempo, chiama out palle dentro, chi fa ripetere la battuta perchè non era pronto, chi fa finta di star male. Tutt'altra roba

La differenza nella discussione è proprio di impostazione: Ace e Riccardino partono dal presupposto che colpire dal basso è scorretto, chi la pensa diversamente no. Tutte le furbate citate sono scorrettezze sanzionate se scoperte, questa no, mica una differenza da poco!

Ma di che parli? Mi spieghi a quale sanzione va incontro un giocatore che ti chiede la verifica di una palla evidentemente out? E se finge un infortunio in che modo può essere sanzionato?

A te non sembra giusto paragonarle perché tu non ti ritieni un furbetto quando usi la battuta da sotto.
Chiedi a un mestierante se ritiene di aver fatto qualcosa di scorretto fingendo un infortunio: ti risponderà come fai tu. Ritiene di fare qualcosa di lecito, il regolamento glielo consente, entro certi limiti, e quindi lui lo fa.

Cambiare peso alla palla e battere da sotto a scopo destabilizzatorio sono parenti quanto uno struzzo e un pinguino.
Capisco che tu cerchi ogni artifizio retorico per far rientrare una tua scelta tattica nel novero delle norme accettate, ma non credo che spostare l'obiettivo della discussione verso altri oggetti che in comune hanno solo di poter eseguiti durante la pratica dello stesso sport renda la tua posizione condivisibile. Però puoi sempre provare a convincermi, anche se con la maieutica me la cavo piuttosto bene anch'io, ti avviso. Wink

riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 12:10

ace59 ha scritto:ho definito una vigliaccata il servire da sotto , NON che chi lo fa è un vigliacco !

e lo ribadisco
vigliaccata significa tra le altre definizioni  , da dizionario , sfuggire alle proprie responsabilità non correre rischi ( vedi Treccani )

è quello che penso

ma se non va bene mi fermo qui

buona camicia a tutti
1-quello che, almeno io, non capisco è perchè secondo voi battere dal basso è una vigliaccata
2-perchè non andrebbe bene quello che pensi??? ci mancherebbe altro che non potessi dire che la pensi diversamente! stiamo solo discutendo per sviscerare un problema che evidentemente ci tocca tutti... e questo non può far altro che farci migliorare come persone, perchè siamo in grado di parlarne fuori dai denti senza essere offensivi e con lo scopo di capire meglio quello che pensano i nostri amici!

nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 12:16

ace59 ha scritto:non so come fare una citazione limitata ad un pensiero ...... comunque la tua difesa " ho fatto così per tutelare la mia squadra ..." non mi convince

che significa ? che per un presunto senso di appartenenza ad una squadra ( partito, setta ecc) devo o posso giustificare la abdicazione delle regole morali personali ?
della serie non lo faccio per me ma per il partito ?

non mi torna !
la questione è che in un incontro a squadre è più importante la squadra del singolo, nulla di più di questo, non posso mettere il mio ego davanti alla mia squadra, altrimenti non partecipo ad una squadra, questo però non vuol dire essere disonesti perchè la squadra è più importante!
ecco qui il succo della questione: per alcuni è eticamente scorretto, per altri non lo è!
ecco perchè voglio capire meglio perchè secondo voi, che reputo amici, è una cosa davvero così tanto immorale...

ace59 ha scritto:e se fosse stata una partita di singolo cosa avresti fatto ?
probabilmente, ma non ci giurerei, in un torneo di singolo, avrei dato meno importanza alla vittoria finale, quindi avrei potuto anche essere più "stupido" e "irresponsabile" e rischiare il doppio fallo!

nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da riccardino Lun 18 Gen 2016, 12:24

Nano e Pagaz, c'entra solo in parte, perché poi ognuno fa come crede, solo fatemi capire: voi state asserendo di NON essere in grado di servire come ho descritto e tenerla dentro?

Sul discorso della vigliaccheria e scorrettezza, penso di essere stato sufficientemente chiaro da non dovermici dilungare ancora.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 12:26

Lo scambio di opinioni se costruttivo è sempre un bene. "Mille teste",mille modi di pensare e vedere le cose. Non siamo fatti con lo stampino,ed è un bene. Quando le discussioni e il confronto tra persone rispettano il libero pensiero e ben accetta. Anche per questo che amo questo forum e stimo le persone che la compongono. Anche se mai conosciute di persona.
Senza aver retro-pensieri,personalmente accetto di giocare con chi batte anche da sotto. Penso che in quel momento per lui,sia il massimo di quello che può fare.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 12:28

riccardino ha scritto:Nano e Pagaz, c'entra solo in parte, perché poi ognuno fa come crede, solo fatemi capire: voi state asserendo di NON essere in grado di servire come ho descritto e tenerla dentro?

ieri non ero in grado di farlo... servendo tipo paletta ho fatto 2 doppi falli consecutivi...
sono contento per voi che non abbiate questo problema, perchè è davvero frustrante non riuscire a servire una cavolo di seconda!!!
io ci misi quasi 20 anni per risolvere questo problema mentale... negli ultimi 4/5 anni raramente facevo più di 2/3 doppi falli per partita (su 2 set intendo) e sempre nei punti importanti accidenti a lei... quasi sempre sul match point!!!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da pagaz Lun 18 Gen 2016, 12:32

riccardino ha scritto:
aangri ha scritto:Ovviamente quoto Zak, rispondo a Riccardino: destabilizzare la sicurezza dell'avversario è una tattica usata a gogò. Le armi lecite (usando i colpi e non le furbate) sono molteplici, le sai sicuramente anche se non le usi. Ad esempio cambiare peso e taglio ad ogni scambio, spezzare il gioco con palle corte, eccetera...Non mi sembra giusto paragonare il battere dal basso a chi perde tempo, chiama out palle dentro, chi fa ripetere la battuta perchè non era pronto, chi fa finta di star male. Tutt'altra roba

La differenza nella discussione è proprio di impostazione: Ace e Riccardino partono dal presupposto che colpire dal basso è scorretto, chi la pensa diversamente no. Tutte le furbate citate sono scorrettezze sanzionate se scoperte, questa no, mica una differenza da poco!

Ma di che parli? Mi spieghi a quale sanzione va incontro un giocatore che ti chiede la verifica di una palla evidentemente out? E se finge un infortunio in che modo può essere sanzionato?

A te non sembra giusto paragonarle perché tu non ti ritieni un furbetto quando usi la battuta da sotto.
Chiedi a un mestierante se ritiene di aver fatto qualcosa di scorretto fingendo un infortunio: ti risponderà come fai tu. Ritiene di fare qualcosa di lecito, il regolamento glielo consente, entro certi limiti, e quindi lui lo fa.

Cambiare peso alla palla e battere da sotto a scopo destabilizzatorio sono parenti quanto uno struzzo e un pinguino.
Capisco che tu cerchi ogni artifizio retorico per far rientrare una tua scelta tattica nel novero delle norme accettate, ma non credo che spostare l'obiettivo della discussione verso altri oggetti che in comune hanno solo di poter eseguiti durante la pratica dello stesso sport renda la tua posizione condivisibile. Però puoi sempre provare a convincermi, anche se con la maieutica me la cavo piuttosto bene anch'io, ti avviso. Wink


Secondo me quello di fingere un infortunio è un caso limite... 

Nel senso che è una cosa che non coinvolge direttamente il punto come una chiamata sbagliata o il fermarsi mezz'ora tra un 15 e l'altro. 
Ovvero: per me uno può dire di aver male quanto gli pare, trascinarsi tra un punto e l'altro è poi correre durante i 15... sono solo affari suoi! Sono io a dover pensare al mio gioco e a finirlo sul campo! 

Basta che poi non sia una scusa per perdere minuti tra uno scambio e l'altro... a quel punto o giochi o ti ritiri! 

Per il resto per me puoi anche chiamare un intero staff medico e farti trattare ad ogni cambio campo o bendarti dalla testa ai piedi... sono solo affari tuoi!  (Ovviamente al cambio campo parlo nel rispetto di quel minuto o poco più)
pagaz
pagaz
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 26.11.14
Età : 31
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da riccardino Lun 18 Gen 2016, 12:34

nanobabbo ha scritto:
riccardino ha scritto:Nano e Pagaz, c'entra solo in parte, perché poi ognuno fa come crede, solo fatemi capire: voi state asserendo di NON essere in grado di servire come ho descritto e tenerla dentro?

ieri non ero in grado di farlo... servendo tipo paletta ho fatto 2 doppi falli consecutivi...
sono contento per voi che non abbiate questo problema, perchè è davvero frustrante non riuscire a servire una cavolo di seconda!!!
Mi capita eccome. Ma mai servendo a paletta. Very Happy

io ci misi quasi 20 anni per risolvere questo problema mentale... negli ultimi 4/5 anni raramente facevo più di 2/3 doppi falli per partita (su 2 set intendo) e sempre nei punti importanti accidenti a lei... quasi sempre sul match point!!!

Io ho appena perso un match facendo 6 ace, zero doppi falli fino al tb, dove ho fatto doppio fallo su 5/5, quindi non dico nulla. Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da pagaz Lun 18 Gen 2016, 12:35

riccardino ha scritto:Nano e Pagaz, c'entra solo in parte, perché poi ognuno fa come crede, solo fatemi capire: voi state asserendo di NON essere in grado di servire come ho descritto e tenerla dentro?

Sul discorso della vigliaccheria e scorrettezza, penso di essere stato sufficientemente chiaro da non dovermici dilungare ancora.

Ti assicuro che se vado in crisi non la appoggio manco di là! Anche perché poi inizio a farmi seghe mentali su impugnatura e quant'altro quindi cerco la cosa più semplice possibile per far partire lo scambio!
pagaz
pagaz
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 1175
Data d'iscrizione : 26.11.14
Età : 31
Località : Vicenza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 12:38

riccardino ha scritto:
aangri ha scritto:Ovviamente quoto Zak, rispondo a Riccardino: destabilizzare la sicurezza dell'avversario è una tattica usata a gogò. Le armi lecite (usando i colpi e non le furbate) sono molteplici, le sai sicuramente anche se non le usi. Ad esempio cambiare peso e taglio ad ogni scambio, spezzare il gioco con palle corte, eccetera...Non mi sembra giusto paragonare il battere dal basso a chi perde tempo, chiama out palle dentro, chi fa ripetere la battuta perchè non era pronto, chi fa finta di star male. Tutt'altra roba

La differenza nella discussione è proprio di impostazione: Ace e Riccardino partono dal presupposto che colpire dal basso è scorretto, chi la pensa diversamente no. Tutte le furbate citate sono scorrettezze sanzionate se scoperte, questa no, mica una differenza da poco!

Ma di che parli? Mi spieghi a quale sanzione va incontro un giocatore che ti chiede la verifica di una palla evidentemente out? E se finge un infortunio in che modo può essere sanzionato?

A te non sembra giusto paragonarle perché tu non ti ritieni un furbetto quando usi la battuta da sotto.
Chiedi a un mestierante se ritiene di aver fatto qualcosa di scorretto fingendo un infortunio: ti risponderà come fai tu. Ritiene di fare qualcosa di lecito, il regolamento glielo consente, entro certi limiti, e quindi lui lo fa.

Cambiare peso alla palla e battere da sotto a scopo destabilizzatorio sono parenti quanto uno struzzo e un pinguino.
Capisco che tu cerchi ogni artifizio retorico per far rientrare una tua scelta tattica nel novero delle norme accettate, ma non credo che spostare l'obiettivo della discussione verso altri oggetti che in comune hanno solo di poter eseguiti durante la pratica dello stesso sport renda la tua posizione condivisibile. Però puoi sempre provare a convincermi, anche se con la maieutica me la cavo piuttosto bene anch'io, ti avviso. Wink

mi sono spiegato male: chiamare fuori una palla dentro senza arbitro (per noi di quarta) è un furto, se poi il giudice arbitro passa per caso di là ristabilisce le cose. Se uno chiama il medical time e viene scoperto che non è vero (so che è difficile ma magari uno che esagera può essere pizzicato) a rigore potrebbe essere punito. Credo che esista (Sinnet aiuto) anche una sanzione per gioco scorretto tipo uno che spesso fa ripetere all'avversario la prima palla perchè non pronto. Questa è la differenza tra espedienti opachi (partono dal presupposto di una truffa quasi impossibile da scoprire) e un gesto tecnico che nemmeno Re Artù potrebbe sanzionare.

Il fulcro, comunque, era sul destabilizzare il gioco dell'avversario: un gesto lecito tecnico è INECCEPIBILE anche in punta di regolamento esattamente come le tecniche che avevo citato. La furbata è in una zona opaca e in punta di regolamento potrebbe essere sanzionata. Quindi, concludo, il battere dal basso non è commensurabile alle furbate che Mr Riccardino e MrAce hanno avuto l'impudenza di accostare.
Voilà boxe

P.S. al netto della teoria, comunque interessante, ritengo ineccepibili i fatti di gioco raccontati da Pagaz
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da DrDivago Lun 18 Gen 2016, 12:44

La mia esperienza diretta in materia è estremamente limitata: una battuta da sotto me l'ha fatta proprio Aangri alla fine del nostro ultimo incontro, cercando, giustamente, di tenere almeno un turno di servizio.

Risultato: istintivamente ho esclamato, in tono scherzoso (stile Aldo, Giovanni e Giacomo) "Bastardo!", poi sono partito come una locomotiva e... ho sparato fuori la palla di mezzo metro!  noo  

Bravo lui (mi ha sorpreso), pollo io (nonostante la sorpresa, non ero arrivato sulla palla in maniera così precaria, ma ho fatto la scelta tecnica sbagliata: un taglio da sotto, ben piazzato, avrebbe ribaltato la situazione a mio favore).

Eticamente, non ci trovo nulla di male, a meno che non sia reiterata nel tentativo di sbeffeggiare gratuitamente l'avversario (ma a quel punto, smetti di farla, perchè te la recapito puntualmente in mezzo ai piedi). Io non la farei mai, semplicemente perchè avrei paura di sbagliarla e quindi fare una figura di  poop

Generalizzando, non trovo niente di male nello sfruttare il nervosismo avversario a proprio favore (il che è diverso da provocare verbalmente o con esultanze infantili). Cosa che ho fatto anche ieri in doppio: se lui s'incazza a bestia se spara sui teloni un chop, io ovviamente gliene gioco altri e continuo ad osservare compiaciuto le palline che schizzano da tutte le parti tranne che nel mio lato di campo...  troll face
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 12:50

Facciamo così e vediamo se vi metto d'accordo.

"Giochiamo con Tizio,un perfetto sconosciuto. Arriviamo noi,vestiti di tutto punto. Completino tutto nuovo e tiriamo fuori dalla sacca la nostra bella PT57. Dall'altra parte un signore anziano. Modello "Fantozzi". E' quello che si può permettere. Molti problemi fisici,che noi non conosciamo. Gioca al massimo delle sue capacità,da tutto. Ma serve da sotto. Fine della partita:abbiamo perso".
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 12:57

è bene che andiamo ad allenarci spendendo soldi per lezioni e non per il bel completino Sad
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 13:03

Ok aangri. Mi stai seguendo. Guardare sempre noi stessi. Perchè siamo noi il nostro avversario. Alleniamo la nostra forza di volontà. Diamo sempre tutto in quello che facciamo. E' un pensiero "romantico",ma questo deve essere lo sport. E se il "tutto noi stessi",in quel momento è servire da sotto,va bene! E deve andare bene anche dall'altra parte. Iniziamo noi e se dall'altra parte non c'è onestà?
"Meglio una delusione vera,che una gioia finta".
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 13:31

Zac bella ma fuori tema
Non c' e nulla di romantico , solo qualcuno che non sa fare il servizio .
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 13:45

Posso capire il tuo punto di vista. Ma prova a seguire il mio discorso è metterti dall'altra parte.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 13:48

ace59 ha scritto:Zac bella ma fuori tema
Non c' e nulla di romantico , solo qualcuno che non sa fare il servizio .
Ace non so se romantico è l'aggettivo giusto, ma il più debole che prova a battere il più forte con cuore, forza di volontà e follia è il sale della vita (tranne per i pochi eletti che vincono sempre).
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 13:53

Perché siamo prima di tutto sportivi, non facciamo mai il processo alle intenzioni. Ci Complimentiamo con chi da il 101%. Non sa battere secondo i canoni? E giusto che possa giocare anche lui. E se poi la fa in modo furbo...peggio per lui.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da riccardino Lun 18 Gen 2016, 14:32

Se è rotto, fa bene a battere da sotto.
Se non sa fare perché non ha ancora imparato il servizio, battesse da sotto.
Se lo fa per rompere i maroni all'avversario, ho già scritto più volte.
Infine, per rispondere a Nano e Pagaz, se sa battere, va in crisi e si fa tutte queste pippe perché nel suo personalissimo viaggio nel cuore di tenebra si convince che non tirerà più di là un servizio a prescindere e, ancora più assurdamente (perché È assurdo che a paletta non centri 6 metri di quadrato, anche al nostro infimo livello), allora battere da sotto per me equivale ad abdicare.
Si perde contro noi stessi. Qui l'avversario non c'entra. La squadra non c'entra. Il risultato non c'entra: abbiamo scelto la strada della sconfitta invece di provare a crescere.
E questa cosa lascerà strascichi. La prossima volta che andremo in crisi, una parte di noi ci urlerà dentro di battere da sotto, perché l'altra volta così abbiamo salvato la ghirba.

Invece di pensare a battere l'avversario a tutti i costi, cerchiamo di battere a tutti i costi le nostre debolezze.

Tanto rimaniamo dei pipponi. Razz
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 14:34

che rimaniamo tutti pipponi non si discute...
ma dimmi quale differenza morale c'è tra battere a paletta o da sotto???
io proprio continuo a non capire!
oltre al fatto che ieri ho fatto 3 doppi falli consecutivi battendo a paletta!!!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Zak74 Lun 18 Gen 2016, 14:41

riccardino ha scritto:Se è rotto, fa bene a battere da sotto.
Se non sa fare perché non ha ancora imparato il servizio, battesse da sotto.
Se lo fa per rompere i maroni all'avversario, ho già scritto più volte.
Infine, per rispondere a Nano e Pagaz, se sa battere, va in crisi e si fa tutte queste pippe perché nel suo personalissimo viaggio nel cuore di tenebra si convince che non tirerà più di là un servizio a prescindere e, ancora più assurdamente (perché È assurdo che a paletta non centri 6 metri di quadrato, anche al nostro infimo livello), allora battere da sotto per me equivale ad abdicare.
Si perde contro noi stessi. Qui l'avversario non c'entra. La squadra non c'entra. Il risultato non c'entra: abbiamo scelto la strada della sconfitta invece di provare a crescere.
E questa cosa lascerà strascichi. La prossima volta che andremo in crisi, una parte di noi ci urlerà dentro di battere da sotto, perché l'altra volta così abbiamo salvato la ghirba.

Invece di pensare a battere l'avversario a tutti i costi, cerchiamo di battere a tutti i costi le nostre debolezze.

Tanto rimaniamo dei pipponi. Razz

Riccardino,se messa così,sono d'accordo con te.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da ace59 Lun 18 Gen 2016, 14:53

riccardino ha scritto:Se è rotto, fa bene a battere da sotto.
Se non sa fare perché non ha ancora imparato il servizio, battesse da sotto.
Se lo fa per rompere i maroni all'avversario, ho già scritto più volte.
Infine, per rispondere a Nano e Pagaz, se sa battere, va in crisi e si fa tutte queste pippe perché nel suo personalissimo viaggio nel cuore di tenebra si convince che non tirerà più di là un servizio a prescindere e, ancora più assurdamente (perché È assurdo che a paletta non centri 6 metri di quadrato, anche al nostro infimo livello), allora battere da sotto per me equivale ad abdicare.
Si perde contro noi stessi. Qui l'avversario non c'entra. La squadra non c'entra. Il risultato non c'entra: abbiamo scelto la strada della sconfitta invece di provare a crescere.
E questa cosa lascerà strascichi. La prossima volta che andremo in crisi, una parte di noi ci urlerà dentro di battere da sotto, perché l'altra volta così abbiamo salvato la ghirba.

Invece di pensare a battere l'avversario a tutti i costi, cerchiamo di battere a tutti i costi le nostre debolezze.

Tanto rimaniamo dei pipponi. Razz

ecco in due righe riccardino , sommo poeta, inquadra la questione dal verso giusto

io ci ho provato ma non so scrivere come lui

mi inchino a cotanta saggezza

dopo questa frase spero che nessuno continui , la discussione si spostata ad un livello di sublime argomentazione , nemmeno Socrate saprebbe come rispondere
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da mcristian Lun 18 Gen 2016, 14:55

Premessa: dato il mio scarso talento sono un estremista convinto della ricerca della perfezione tecnica (ricerca ... non trovarla !!!).

Il servizio da sotto secondo me, non va inquadrato come un atto di codardia o un immorale affronto al gioco del tennis, ma lo trovo un comportamento alquanto fastidioso e che disapprovo con tutto il fervore tennistico.
Battere a paletta per me significa comunque provare a dare un senso al gesto che sto facendo anche nel momento dello sconforto più totale, regredire il proprio gesto tecnico fino al minimo sindacabile (la paletta) per cercare una reazione o l'uscita dal tunnel e poi tendere al miglioramento non è comportamento disdicevole, ma a tutto c'è un limite che viene superato dal battere da sotto. 

Non è paragonabile (per rispondere ai rumors di WA) a una palla corta o a un contropiede che richiedono un gesto tecnico spesso ancora più complicato del colpo normale e la costruzione di uno schema tattico che ne favorisca la riuscita, questo proprio no; al contrario invece sono gesti di pregevole fattura e i giocatori che ne sanno fare uso dimostrano tecnica, sensibilità e, a mio avviso, fantasia.

Che poi il nostro gioco sia lontano anni luce da quello che dovrebbe essere si riassume nella frase di Riccardino ... Tanto rimaniamo dei pipponi. Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 1305904164
mcristian
mcristian

Maschio Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 50
Località : Noale (VE)
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 15:24

ognuno rimarrà della propria opinione... ma io preferisco anche dal punto di vista estetico un servizio dal basso magari con ricerca del taglio che un servizio giocato a paletta!!!
de gustibus...
il problema non è assolutamente la tecnica... ma la testa! niente funziona più come dovrebbe!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 15:25

qualcuno mi spiega cosa è il servizio "a paletta"?

A me è capitato di non avere più forza di spingere col dritto per due motivi: braccino e/o stanchezza. Potevo perseguire a cercare "la perfezione del colpo" senza "abdicare" (da quale regno? Pipponia? Shocked) , ritirarmi oppure scambiare di dritto in choppetto inutile e ridicolo. Ho scelto la seconda strada, perchè tirare sui teloni o sotterrare la palla mi piace meno che (in questi casi) buttare la palla di là e vedere cosa accade. Non ho nulla da dire  a chi facesse il contrario: sono scelte personali. Trovo, in comune con Nano, davvero singolare costruire una drammatica catastrofe personale di gioco e di psiche il ricorrere (davvero raramente) alla battuta dal basso. Ce ne faremo una ragione anche dove ragione non sorge.
E il sacrosanto "tanto rimaniamo dei pipponi" è bifronte: vale sia per chi ricerca la perfezione del gesto tecnico sia per chi prova a buttare la palla di là anche con il manico (non mi risulta sia vietato Very Happy)
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 15:33

il servizio a paletta sarebbe il servizio in cui batti frontale al campo e colpisci la palla come se avessi in mano una paletta per le mosche!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da aangri Lun 18 Gen 2016, 15:36

nanobabbo ha scritto:il servizio a paletta sarebbe il servizio in cui batti frontale al campo e colpisci la palla come se avessi in mano una paletta per le mosche!
Credo di non averlo mai fatto in un campo da tennis! Mi sembra anche difficile tirare la palla di là da completamente frontali....E perchè si usa?
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da nanobabbo Lun 18 Gen 2016, 15:44

se prendi un principiante e gli insegni a servire, lui batterà in questo modo!!!

questi sono più o meno servizi a paletta:
https://www.youtube.com/watch?v=dvkme41Pi8I
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Battere dal basso un'infamia? - Pagina 2 Empty Re: Battere dal basso un'infamia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.