ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Un ultimo da amare EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Un ultimo da amare EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Un ultimo da amare EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Un ultimo da amare EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Un ultimo da amare EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Un ultimo da amare EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Un ultimo da amare EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Un ultimo da amare EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Un ultimo da amare EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Un ultimo da amare

2 partecipanti

Andare in basso

Un ultimo da amare Empty Un ultimo da amare

Messaggio Da aangri Dom 19 Lug 2015, 13:09

Un ultimo da amare 51S1hsXYwhL._SY344_BO1,204,203,200_
Grazie a Nano che mi ha procurato fulmineamente il libro (la mattina gli chiesi in quale libreria di Ravenna acquistarlo e la sera me lo consegnò!), ho avuto questo incontro con il libro-biografia di Tonino Zugarelli. Per quelli della mia età, "Zuga" è un oggetto noto ma misterioso. Misterioso perchè totalmente oscurato dai 3 più famosi della squadra di Davis. Questo libro ne fa giustizia. Lo consiglio caldamente anche per una sorta di affetto tardivo verso un giocatore e, soprattutto, una persona che ha riscattato una vita dalla vera miseria. La prima parte è proprio uno spaccato di Roma del dopoguerra, vista con gli occhi di un ragazzino di borgata, che lottava contro la fame e cercava un suo stare al mondo circondato dai bulli e dai delinquenti del quartiere. Nonostante il tennis appaia solo poco e di contorno, questa prima parte è davvero coinvolgente. Nella seconda parte si parla di tennis, di come lui si sia formato in uno sport che non amava e che è il ripiego della sua vera passione, il calcio. E' molto interessante vedere come in quegli anni a Formia si costruivano i primi professionisti di questo sport in Italia. Ci sono aneddoti molto interessanti, rimane un sapore malinconico poichè le difficoltà che hanno attraversato la vita di Zuga, non sono mai terminate anche per molti suoi errori dettati, va detto, dalle origini miserabili e dal non aver avuto una famiglia che lo abbia potuto sostenere e consigliare. Ho iniziato il libro di mattina presto, poco dopo le 6. L'ho terminato (in tre tranche, ovviamente facendo altro) alle 18.30 dello stesso giorno, a Punta Marina Terme, in vacanza e in astinenza da oltre 40 giorni dal tennis giocato.


Ringrazio di nuovo Andrea per il libro e Richy per aver organizzato una bella serata con prole (i miei, più i suoi più NanoRichy!) allo Zanzibar (dove ho fatto i miei primi tiri a beach volley, lo dico per i miei biografi!)
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Un ultimo da amare Empty Re: Un ultimo da amare

Messaggio Da nanobabbo Lun 20 Lug 2015, 08:27

aangri ha scritto:Ringrazio di nuovo Andrea per il libro e Richy per aver organizzato una bella serata con prole (i miei, più i suoi più NanoRichy!) allo Zanzibar (dove ho fatto i miei primi tiri a beach volley, lo dico per i miei biografi!)

so quanto può essere complicato prendere dal mare e venire a ravenna in cerca di librerie... ero nel posto giusto e ho fatto il minimo per un amico...
errata corrige: non hai fatto i primi tiri a beach volley... ma a beach tennis... che noi chiamiamo racchettoni... beach tennis è il nome fighetto che hanno scelto per inserrirlo nella FIT... Cool
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.