ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
L'aspetto mentale nello sport  EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
L'aspetto mentale nello sport  EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
L'aspetto mentale nello sport  EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

L'aspetto mentale nello sport

+4
Sinnet
nanobabbo
riccardino
Zak74
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Mer 12 Nov 2014, 15:43

In qual si voglia attività sportiva(tennis per noi),
la prestazione di un atleta può essere suddivisa in quattro aree:
-tecnica
-tattica
-fisica
-mentale o psicologica
Queste a seconda di come interagiscono tra di loro formano un atleta più o meno "forte". C'è un'area tra queste che domina o meglio comanda le altre...è trainante. Quale è secondo voi? E' lo stesso dai bambini di 5-6 anni fino agli ATP\WTA,passando per i ragazzi della SAT?E perchè? 

Io ho aperto la discussione,mi piacerebbe avere un vostro pensiero in merito.


Ultima modifica di Zak74 il Sab 15 Nov 2014, 00:05 - modificato 1 volta.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da riccardino Mer 12 Nov 2014, 15:57

Più gioco (4a scarso) e più mi convinco che un conto è il tennis di quarta categoria, un conto il resto.
In 4a un giocatore scarso in tecnica e persino tatticamente rozzo ma con una buona tenuta mentale e un'ottima preparazione fisica avrà grandi chance di vincere la maggior parte delle partite con i suoi pari livello.

Dalla 3a significativa (diciamo 3.3/3.1) serve anche una tecnica ben solida. E la preparazione fisica diventa irrinunciabile, quindi fa testo fino a un certo punto, almeno fino alle soglie della 2a pre-professionisti, dove un fisico eccezionale può dare un vantaggio extra, vista la velocità a cui viaggiano le palle.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da nanobabbo Mer 12 Nov 2014, 16:12

io rimango convinto che la tecnica sia predominante... da quando ho iniziato a lavorare con il mio attuale maestro ho cambiato molto e sono migliorato davvero tanto!
fino a 5/6 anni fa giocavo solo serve & volley e perdevo sempre!!!
poi il maestro mi ha convinto a limitare la parte offensiva per ovvi motivi e a lavorare sui fondamentali da fondo... e sono migliorato
poi ha iniziato a limare i vari difetti tecnici: stance da neutral/close a open/semi open, impugnatura fissata in testa, movimento accorciato del servizio, rovescio in back da esclusivamente difensivo a semi costruttivo...
tutti questi cambiamenti hanno dapprima incasinato il mio gioco, poi assimilati meglio, ma ovviamente non del tutto, mi hanno fatto crescere molto...
migliorando la tecnica ho potuto diversificare anche la tattica da attuare, avendo più frecce al mio arco, di conseguenza ho vinto di più e migliorato la fiducia nei miei mezzi... quando riesco anche ad allenarmi con costanza, la differenza dagli ultimi 3/4 anni si vede eccome... e penso che ve ne siate accorti anche voi all'ultimo PO...
questo fa di me un tennista migliore, ma non un tennista di categoria diversa, solo gioco un po' meglio e di conseguenza mi diverto anche di più!!!
my two cents... Dance
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Mer 12 Nov 2014, 16:18

Considerazione:

cito:da quando ho iniziato a lavorare con il mio attuale maestro ho cambiato molto e sono migliorato davvero tanto!
fino a 5/6 anni fa giocavo solo serve & volley e perdevo sempre!!!
poi il maestro mi ha convinto a limitare la parte offensiva per ovvi motivi e a lavorare sui fondamentali da fondo... e sono migliorato
poi ha iniziato a limare i vari difetti tecnici: stance da neutral/close a open/semi open, impugnatura fissata in testa, movimento accorciato del servizio, rovescio in back da esclusivamente difensivo a semi costruttivo...

Domanda:il fine era l'aspetto tecnico. Ma prima su cosa hai dovuto lavorare(e posteriori ti dico inconsciamente) per ottenerlo?
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Mer 12 Nov 2014, 20:02

Prendo spunto dai commenti di riccardino e nano. Proviamo ad analizzare l'aspetto mentale a 360 gradi, dai quarta categoria fino ai pro. Punti in comune? Lo stesso sport,una racchetta,le palline......altro?
Vi racconto una storia:"Arriva un ragazzino,va da un allenatore che lo guarda giocare e gli dice "quanta fatica fai!Il tennis non è per te,dove hai il talento?Fra i primi dieci del mondo?Ma vuoi scherzare?Tu sei un onesto vogatore dei campi rossi,niente di più;il tennis quello vero è un'altra cosa,è per gente che ha talento".Il povero ragazzino sconsolato se ne va con il rammarico di non sapere minimamente che cosa sia quel "mitico talento",che solo pochi hanno e che lui non aveva. Lui è Thomas Muster.
Morale:allenamento batte talento 10-0.E che cosa centra l'aspetto mentale? Facciamo un passo indietro. Quel ragazzino non si è abbattuto,con una forza di volontà non comune e un impegno senza pari,ha colmato e superato il gap che lo separava dai giocatori con talento. Aveva una solidità mentale,una voglia,una determinazione senza pari.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Sinnet Mer 12 Nov 2014, 20:53

Le 4 componenti che hai citato sono parimenti importanti ed io non ne escluderei nessuna delle quattro per allenare un campione.
In verità credo che le prime 3 siano più facilmente alenabili, la quarta è una dote innata dell'agonista e credo che difficilmente si possa insegnare o sviluppare perchè un tratto caratteristico della persona.
Le prime invece si possono allenare eccome, con le "giuste" persone .
fit
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Mer 12 Nov 2014, 21:29

Ok Sinnet, ti voglio raccontare un'altra storia. Ti parlo di me,in due versioni. Marco(io) ventenne ciclista agonista. Mi allenavo tutti i sacrosanti giorni,4/5/6 ore al giorno. Una cavallo da tiro nel vero senso della parola. Marco aveva un grosso problema, quando la strada iniziava a salire mi scioglievo come neve al sole,sia che fosse una gara che in allenamento. Ti dico a posteriori che il problema era un aspetto mentale mai risolto. Marco,tennista senza tessera fit per scelta pippa clamorosa. Mi sono MENTALMENTE posto un obiettivo. Io incallito del rovescio ad una mano,ho dovuto per forza di cose imparare quello bimane.Ho passato sei mesi per ore a colpire di dritto mancino,altri sei mesi in rovescio bimane. Ora è come fosse il più naturale dei colpi. Aspetto mentale:se voglio,se sono convinto ho la forza di allenarmi(bene),miglioro il mio fisico,acquisisco una tecnica rapportata alle mie capacità.
"Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un pozzo che va da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per l'indomabile anima mia.

Nella feroce stretta delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
Si profila il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima."
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da aangri Mer 12 Nov 2014, 22:03

Anche senza le magnifiche parole di "Invictus", sono convinto al 100% che la determinazione/motivazione sia al primo posto in qualsiasi attività umana. Figuriamoci in uno sport. Thomas Muster, che non hai citato a caso, ne è emblema inarrivabile, tutti abbiamo negli occhi la sua immagine in carrozzella dedito ad allenarsi. Siamo una quarantina di tennisti di 4a categoria, al momento vincono il nostro torneo Polenta Open i più forti sotto il profilo tecnico/fisico. Io sono uno di metà classifica, diciamo intorno al ventesimo posto per limiti soprattutto fisici. Se la classifica tenesse conto solo dell'aspetto fisico, sarei 40esimo senza dubbio. Non mi salva la tecnica,bensì' l'aspetto mentale/tattico che mi fa scavalcare 20 posizioni. Sono convinto che se mi arrivasse una motivazione mostruosa, nonostante il fisico e la tecnica zoppicante, potrei vincere il torneo. Non dall'oggi al domani, sia chiaro. Questo vale per tutti, non solo per me.
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Sinnet Mer 12 Nov 2014, 22:08

Mah il fatto che tu non riuscissi ad andare in salita lo legherei ad un aspetto fisico, più precisamente ad una qualità delle tue fibre muscolari poco adatte a fare sforzi intensi e prolungati, che ti penalizzavano oltremodo, d'altronde esistono due tipi di ciclisti: i velocisti e gli scalatori ed una serie d'intermedi che non è ne carne ne pesce.
Mentre nel Tennis il fatto che tu abbia deciso di giocare a due mani oltre ad essere un aspetto mentale è anche un aspetto molto tecnico che dimostra che quando ci sono i presupposti si può insegnare qualsiasi colpo.
Con la costanza ed abnegazione (cultura del lavoro) qualsiasi colpo può essere assimilato in maniera decente.
Sinnet
Sinnet
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 01.06.14
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Mer 12 Nov 2014, 22:25

Sinnet, hai in parte centrato il mio problema di allora. Ma in parte. Te lo riassumo in poche parole:in quei momenti avrei potuto ma non l'ho fatto.Questione di volontà. La volontà,e credo mi darai ragione,è il cardine principale nell'aspetto mentale.
L'esempio di aangri ne è l'emblema. Meno(credo) preparato fisicamente, ma più solido nella tasta. L'aspetto mentale è la scintilla. Quello da cui tutto parte,quello che ti fa arrivare. Quindi non è quella che comanda le altre aree ma quella che le "traina".
Bella,bella discussione davvero. Vi stimo "fratelli".
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da riccardino Gio 13 Nov 2014, 08:57

Sinnet ha scritto:
Con la costanza ed abnegazione (cultura del lavoro) qualsiasi colpo può essere assimilato in maniera decente.

Questa primavera mi sono rotto le scatole del mio rovescio, capace di tirare un vincente alla Wawrinka ogni passaggio della Cometa di Halley, ma solido come ricotta in uno scambio sulla diagonale.
Mi sono rimesso in discussione, ho preso 5/6 lezioni con un maestro bravo, ho speso un bel po' di ore in campo a lavorarci su e ora il colpo lo gioco con molta più tranquillità. Non che non ci sia ancora da lavorarci, ma mentalmente non lo percepisco più come una colossale falla nel mio gioco da fondo.

Nel tennis, come in quasi tutti gli altri campi, basta studiare. Smile
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da nanobabbo Gio 13 Nov 2014, 10:47

anche io sui 18/19 anni, vista l'altissima qualità del mio rovescio (un disastro assoluto Crying or Very sad ), ho passato 6 mesi a giocare a muro con il rovescio a 2 mani, risultato: nessuno! stesse percentuali di quello ad 1 mano... ne tiravo di là forse il 10%!
allora ho pensato di aver trovato la soluzione (che mi intrigava assai) nel giocare il dritto con la sinistra... ho giocato 6 mesi cambiando mano ad ogni colpo, risultato: come sopra!
nessun tipo di miglioramento di efficacia... solo una finale rassegnazione a non saper giocare il rovescio!!!
poi quando avevo quasi 30 anni, e continuavo a perdere con chiunque (tutti infatti volevano giocare con me!!!), il maestro di mio babbo, senza aver mai fatto una lezione con lui, ma semplicemente vedendomi giocare 5 minuti proprio con mio babbo, mi ha consigliato di smettere di giocare il rovescio in top e di giocarlo esclusivamente in back... da lì la mia rinascita... per la prima volta in vita ho smesso di essere terrorizzato quando l'avversario mi giocava sul rovescio (probabilmente il motivo principale per cui giocavo serve & volley: in questo modo evitavo che mi giocassero sul rovescio, lo consiglia anche Gilbert)...
in sintesi l'aspetto mentale è fondamentale, ma se non sei capace di giocare a tennis, non vai da nessuna parte!
io fino ai 30 anni ero molto più allenato, molto più in forma, molto più determinato, giocavo molto di più, molto più giovane e magro... ma il salto di qualità l'ho fatto lavorando sulla tecnica prima e di conseguenza sulla mente...
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Albs77 Gio 13 Nov 2014, 12:31

La mente è solida se lo è la tecnica che ti sostiene.
Solo quando hai (almeno un pò di ) fiducia nei tuoi colpi puoi sviluppare la giusta "tigna".

Io come Nano ho un rovescio in top colabrodo, ma so che il segreto è trovare il "reale" problema.
Ovviamente anche io in partita gioco in back, ma si tratta di una soluzione tampone.
Albs77
Albs77

Maschio Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.11.14
Località : Oriago/mestre
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Zak74 Gio 13 Nov 2014, 12:47

Facciamo così e vediamo se ci mettiamo daccordo. Ho una tecnica sopraffina,so stare in campo,ho un fisico bionico ma una mente debole,paura,timoroso,insicuro.E' più che plausibile pensare che io non riesca ad ottenere risultati. Arriva pincopallino,si appassiona al tennis,mentalmente stabile,sa cosa vuole,sa dove vuole arrivare.Ha la forza di volontà per farcela. Potrà sicuramente all'inizio avere una tecnica paragonabile a quella di un neonato,in sovrappeso e flaccido. Ma dove può arrivare. Arriverà dove la sua "testa" gli dirà di arrivare. I limiti saranno solo quelli fiseologici.
Zak74
Zak74
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 49
Località : Monza e Brianza
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da riccardino Gio 13 Nov 2014, 13:14

Albs77 ha scritto:La mente è solida se lo è la tecnica che ti sostiene.
Solo quando hai (almeno un pò di ) fiducia nei tuoi colpi puoi sviluppare la giusta "tigna".

Magari, ma... no. Smile
Il tennis di quarta è strapieno di vincenti con una tecnica da primo anno di SAT ma testa e gambe giuste.
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da nanobabbo Gio 13 Nov 2014, 13:48

sono tutti aspetti importanti... non è solo una scelta, a volte ti ritrovi ad essere un giocatore di un certo tipo!
inizio a giocare a tennis e mi accorgo che le mie migliori qualità sono resistenza e pazienza... allora cercherò di sfruttarle al meglio! so che se punto il mio gioco sulla tecnica perderò e mi adeguo!
viceversa se posseggo altre caratteristiche, tipo buona tecnica e qualche possibilità di vincente, ma poca pazienza, cercherò di sfruttare queste caratteristiche puntando la partita sulla tecnica!
poi per crescere di livello cercherò anche di migliorare le caratteristiche di cui sono carente, ma il mio stile di gioco sarà quello a me più consono!
ce lo vedete ace che si mette a pallettare da fondo aspettando l'errore avversario? per tutta una partita?
ognuno cerca di sfruttare le proprie migliori caratteristiche...
NB io sto parlando di amatori, di quarta categoria, non di altri!!!
@albs: il back da una certa età in poi e da un certo livello in giù, non è una soluzione tampone o momentanea, è spesso la soluzione migliore e definitiva!!!
e questo me lo ripete spesso anche il mio maestro: meno fatica, meno errori, meno problemi! Very Happy
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Albs77 Gio 13 Nov 2014, 13:55

riccardino ha scritto:
Albs77 ha scritto:La mente è solida se lo è la tecnica che ti sostiene.
Solo quando hai (almeno un pò di ) fiducia nei tuoi colpi puoi sviluppare la giusta "tigna".

Magari, ma... no. Smile
Il tennis di quarta è strapieno di vincenti con una tecnica da primo anno di SAT ma testa e gambe giuste.

Casomai è il contrario.

E' la pletora di perdenti che prolifica in quarta, senza un minimo di tecnica , testa e autocontrollo,e che si credono capaci di giocare, che "creano" le mitologiche figure di vincenti che tengono la racchetta come una padella, sovrappeso e mobili come una pianta.

Non sono loro a vincere, sono tutti gli altri che si auto-battono.

In quarta categora il nemico non sta dall'altra parte della rete.

E lo dico sapendo di essere uno di quei perdenti.
Albs77
Albs77

Maschio Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.11.14
Località : Oriago/mestre
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Albs77 Gio 13 Nov 2014, 14:00

Zak74 ha scritto:Facciamo così e vediamo se ci mettiamo daccordo. Ho una tecnica sopraffina,so stare in campo,ho un fisico bionico ma una mente debole,paura,timoroso,insicuro.E' più che plausibile pensare che io non riesca ad ottenere risultati. Arriva pincopallino,si appassiona al tennis,mentalmente stabile,sa cosa vuole,sa dove vuole arrivare.Ha la forza di volontà per farcela. Potrà sicuramente all'inizio avere una tecnica paragonabile a quella di un neonato,in sovrappeso e flaccido. Ma dove può arrivare. Arriverà dove la sua "testa" gli dirà di arrivare. I limiti saranno solo quelli fiseologici.

Secondo me non esiste.
Se hai una buona tecnica e sei fisicamente a posto sarai per forza mentalmente solido e positivo, perchè non avrai paura dei tuoi colpi, saprai cosa sai fare e cosa no.

Il problema principale è la mancanza di basi solide.

Le persone mentalmente stabili magari hanno una tecnica inguardabile, ma hanno colpi affidabili ed efficaci, per quanto brutti.

Qui sta la loro forza.

Il candelottaro non saprà tirare un dritto teso, ma il candelotto lo tira a occhi chiusi e non lo sbaglia mai. La sua tecnica è solida, il suo colpo affidabile.
Albs77
Albs77

Maschio Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.11.14
Località : Oriago/mestre
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da aangri Gio 13 Nov 2014, 14:30

Secondo me stiamo confondendo tecnica e gioco. Tutti hanno un gioco, pochi hanno la tecnica. Per vincere in quarta, la tecnica non è necessaria (se c'è meglio ovviamente). Bisogna aver sviluppato un gioco sicuro nei colpi che servono per vincere le  partite. Un pò di gambe e di fiducia per giocare bene i colpi importanti, et voilà le partite si vincono. Io ho un gioco adattato a vincere le partite: ci riesco se di là non trovo uno con un gioco più evoluto. E' davvero raro che perdo con giocatori che hanno un gioco inferiore (anche di poco) al mio, spesso vinco con quelli alla pari. Questa è la mia qualità, direi l'unica come tennista. Mi accontento perchè per fare il salto di livello dovrei cambiare vita e al momento non posso. Ho già detto che in passato ero arrivato a pesare 67 kg (ora sono a 86) facendo palestra, calcetto e tennis. Il mio gioco era paradossalmente perggiorato perchè non giocavo più "in emergenza" ma pensavo di poter sostenere gli scambi con i regolaristi. Con le gambe ce la facevo, con i colpi no. Tecnica? Nient'affatto, non era il mio gioco.
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da riccardino Gio 13 Nov 2014, 14:36

Albs77 ha scritto:
Secondo me non esiste.
Se hai una buona tecnica e sei fisicamente a posto sarai per forza mentalmente solido e positivo, perchè non avrai paura dei tuoi colpi, saprai cosa sai fare e cosa no.

Il problema principale è la mancanza di basi solide.

Le persone mentalmente stabili magari hanno una tecnica inguardabile, ma hanno colpi affidabili ed efficaci, per quanto brutti.

Qui sta la loro forza.

Il candelottaro non saprà tirare un dritto teso, ma il candelotto lo tira a occhi chiusi e non lo sbaglia mai. La sua tecnica è solida, il suo colpo affidabile.

Ok, ma allora spostiamo la discussione su un piano semantico, visto che mi pare che la tua accezione di "solidità tecnica" sia diversa da quella comunemente in uso. Wink
Se sei un pallettaro falloso e parli con un qualunque maestro di consolidare la tecnica, secondo te lavorerà per farti tener dentro i candelotti?
Se il giocatore inguardabile ma vincente non tenesse dentro i colpi, come farebbe a vincere, persino contro di me? Smile
Per tecnica solida io intendo qualcosa che ti consenta di variare e, soprattutto, ti garantisca un (potenziale) percorso di crescita. Questa, però, senza una buona dose di solidità mentale e di preparazione atletica, ti porterà a perdere contro avversari meno dotati di te sotto l'aspetto tecnico.
Ancora oggi, quando si parla in modo colloquiale, si dice che tizio "ha più tennis" di Sempronio. Ma Tizio ha solo più tecnica.
Se, come me, appartieni alla categoria dei perdenti belli da guardare, davvero non hai un ricco campionario di partite in cui sei partito in quarta, seppellendo di vincenti uno di quei giocatori, per poi perdere alla distanza?
Perché hai perso? La tua tecnica è solida solo nei primi 5 game?
Hai perso quasi certamente perché le gambe non facevano più o loro lavoro (preparazione atletica) o il braccio non era più saldo come all'inizio (solidità mentale).
Mentre il tuo avversario quasi certamente ha continuato a giocare il suo tennis...
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da aangri Gio 13 Nov 2014, 15:13

Quando dico che uno ha più tennis, intendo che ha giocato molte partite e sa come destreggiarsi nelle situazioni adottando la tattica migliore per vincere. Per variare tattica, in subordine ma condizione necessaria, bisogna avere una tecnica minima sufficiente a farla. Esempio: gioco con Pinco Palla per la prima volta, sono sotto nel punteggio e capisco che devo alzargli la palla toppando sul suo rovescio per metterlo in difficoltà e venirne fuori. Tattica giusta individuata, ma non so toppare quindi tattica inutile. Quindi il tennista adatto a vincere partite in quarta categoria, a mio sindacalissimo giudizio, è così composto (in unità 10/10):
Motivazione/determinazione 5 parti
Tecnica/tattica 3 parti
preparazione atletica 2 parti

shakerare q.b e versare in calici lunghi.
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da ace59 Gio 13 Nov 2014, 15:31

ostrega che bella discussione mi sono quasi perso dalle alture ( !) andine !

ot quando ho detto che i miei amici tennisti mi hanno assicurato che Lima era in altura ho perso la pocaq credibilità rimastami Very Happy

avete detto quasi tutto e il contrario di tutto ..
a mio parere , parlo solo per i quarta , la parte atletica è decisamente predominante

ovvio che bisogna saper tenere in mano la racchetta , ovvio che un minimo di tattica la devi avere , ma la solidità e la capacità di portare a casa il punto è decisamente data dalla tenuta atletica .

quindi per diventare un vero 4.1 , o hai fisico o ciccia

secondo me ovviamente
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Albs77 Gio 13 Nov 2014, 15:38

riccardino ha scritto:
Albs77 ha scritto:
Secondo me non esiste.
Se hai una buona tecnica e sei fisicamente a posto sarai per forza mentalmente solido e positivo, perchè non avrai paura dei tuoi colpi, saprai cosa sai fare e cosa no.

Il problema principale è la mancanza di basi solide.

Le persone mentalmente stabili magari hanno una tecnica inguardabile, ma hanno colpi affidabili ed efficaci, per quanto brutti.

Qui sta la loro forza.

Il candelottaro non saprà tirare un dritto teso, ma il candelotto lo tira a occhi chiusi e non lo sbaglia mai. La sua tecnica è solida, il suo colpo affidabile.

Ok, ma allora spostiamo la discussione su un piano semantico, visto che mi pare che la tua accezione di "solidità tecnica" sia diversa da quella comunemente in uso. Wink
Se sei un pallettaro falloso e parli con un qualunque maestro di consolidare la tecnica, secondo te lavorerà per farti tener dentro i candelotti?
Se il giocatore inguardabile ma vincente non tenesse dentro i colpi, come farebbe a vincere, persino contro di me? Smile
Per tecnica solida io intendo qualcosa che ti consenta di variare e, soprattutto, ti garantisca un (potenziale) percorso di crescita. Questa, però, senza una buona dose di solidità mentale e di preparazione atletica, ti porterà a perdere contro avversari meno dotati di te sotto l'aspetto tecnico.
Ancora oggi, quando si parla in modo colloquiale, si dice che tizio "ha più tennis" di Sempronio. Ma Tizio ha solo più tecnica.
Se, come me, appartieni alla categoria dei perdenti belli da guardare, davvero non hai un ricco campionario di partite in cui sei partito in quarta, seppellendo di vincenti uno di quei giocatori, per poi perdere alla distanza?
Perché hai perso? La tua tecnica è solida solo nei primi 5 game?
Hai perso quasi certamente perché le gambe non facevano più o loro lavoro (preparazione atletica) o il braccio non era più saldo come all'inizio (solidità mentale).
Mentre il tuo avversario quasi certamente ha continuato a giocare il suo tennis...

In realtà non la volevo mettere sul piano semantico, ma cambiare il punto di vista.
Tu mi chiedi se ho perso da gente inguardabile? altrochè.

Anzi sconfitte del genere sono il 90% del totale delle partite giocate.
Ma se mi chiedi il perchè , il motivo è che mi mancava l'istinto del killer.

Ma questa mancanza non è slegata dall'aspetto tecnico.

Recentemente ho solidificato il mio dritto e il mio servizio in modo consistente: ho "semplicemente" capito quale fosse la mia impugnatura, e come impostare il servizio e che ruolo dargli.

Nel momento stesso in cui ho reso solidi 2 dei 3 fondamentali, ho cominciato a piallare inesorabilmente chiunque mi si presentasse davanti, anche gente che due mesi prima mi avrebbe dato 60 60.

La mia rinnovata solidità mentale nonchè tigna è il frutto della solidità tecnica, del senso di fiducia che dritto e servizio mi danno.
Fino a poco tempo fa era tutta una questione di giornata e nulla era certo.

Entro in campo tranquillo e sicuro di me, con la consapevolezza che a meno che non trovo uno davvero superiore o uno che mi inchioda sul rovescio, ho buone probabilità di uscirne bene.


La solidità mentale si ottiene su delle certezze o perlomeno grosse convinzioni.
Albs77
Albs77

Maschio Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 03.11.14
Località : Oriago/mestre
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da nanobabbo Gio 13 Nov 2014, 16:03

guardiamo nel nostro piccolo, il PO, e ci accorgiamo che in fondo ci arrivano giocatori che sanno giocare!
-federico ha una buona tecnica (magari non sarà stilisticamente bellissimo da vedere, ma a tennis sa giocare eccome!), fisicamente e mentalmente fortissimo
-sinnet è un regolarista ma sa giocare a tennis eccome anche lui, fisicamente è molto forte, mentalmente è un mostro! tatticamente è una spanna sopra tutti
-kalamaro è molto solido, forte fisicamente e sa fare tutti i colpi
-airzen ha una buonissima tecnica, forte fisicamente, manca solo di esperienza
-bonex ha un'ottima tecnica, forte fisicamente, mentalmente non è solidissimo, ma ho l'impressione che nel PO giochi più per divertirsi che per vincere a tutti i costi

mi sembra di capire che più si alza il livello più la tecnica serve!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da aangri Gio 13 Nov 2014, 16:53

ace59 ha scritto:ostrega che bella discussione mi sono quasi perso dalle alture ( !) andine !

ot quando ho detto che i miei amici tennisti mi hanno assicurato che Lima era in altura ho perso la pocaq credibilità rimastami Very Happy

avete detto quasi tutto e il contrario di tutto ..
a mio parere , parlo solo per i quarta , la parte atletica è decisamente predominante

ovvio che bisogna saper tenere in mano la racchetta , ovvio che un minimo di tattica la devi avere , ma la solidità e la capacità di portare a casa il punto è decisamente data dalla tenuta atletica .

quindi per diventare un vero 4.1 , o hai fisico o ciccia

secondo me ovviamente
OT Bentornato ACE, io sto preparando al meglio la nostra sfida: negli ultimi 25 giorni ho fatto ben due ore di tennis di cui una in un lercissimo campo di sabbia e erba. La settimana prossima mi arriverà il martello di Thor, allora sarò definitivamente pronto. Please, coordinate spazio-temporali....
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

L'aspetto mentale nello sport  Empty Re: L'aspetto mentale nello sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.