ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

5 partecipanti

Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da ace59 Ven 26 Set 2014, 09:22

scusate la domanda stupida , ma come ben sapete non capisco veramente nulla di corde

da un bel pezzo uso sulla mia Pta un ibrido con budello e luxilon tirato a 22-23 e mi sono sempre trovato bene

da una settimana ho ripreso a giocare con la radical pro graphene con le stesse corde
ho notato che il dritto minscappa veramente lungo e riesco poco a controllarlo

ok astenersi commenti di nano che dice che il dritto mi scappava anche prima Very Happy , può essere un problema di corde o forse di peso ( non il mio ma della racchetta che è più leggera ) ?
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da riccardino Ven 26 Set 2014, 09:29

ace59 ha scritto:scusate la domanda stupida , ma come ben sapete non capisco veramente nulla di corde

da un bel pezzo uso sulla mia Pta un ibrido con budello e luxilon tirato a 22-23 e mi sono sempre trovato bene

da una settimana ho ripreso a giocare con la radical pro graphene con le stesse corde
ho notato che il dritto minscappa veramente lungo e riesco poco a controllarlo

ok astenersi commenti di nano che dice che il dritto mi scappava anche prima Very Happy , può essere un problema di corde o forse di peso ?

Tensione corde? T'al dig! (locuzione estense utilizzata per sottolineare con decisione un'affermazione) Smile

In linea di massima, vale l'adagio: usa la racchetta con il peso maggiore che puoi gestire e con la tensione più bassa con cui riesci a giocare.
Ne segue che: se vai troppo in su col peso, ti muore il braccio a metà partita.
Se vai troppo giù con la tensione, vai lungo alla grande.

Nel tuo caso: visto che spingi e giochi spesso al limite, questo aspetto è quasi sicuramente legato alle corde (tra l'altro usi un setup bello esplosivo).

Io, purtroppo, ho una tolleranza pessima verso le basse tensioni: con il mio attuale setup se scendo di un kg (a corde nuove, non con la graduale perdita di tensione da gioco) vado lungo che è una bellezza. E parliamo del mio braccio (da boscaiolo) e di 1 kg.
Ad altri non fa né caldo né freddo: purtroppo per te, mi sa che tu faccia parte dalla schiera dei "sensibili alla tensione" Wink
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da ace59 Ven 26 Set 2014, 09:33

la Pta senza corde pesa 330 gr , la radical 315 gr

quindi tensione troppo bassa ? è meglio un multifilo ? metto del piombo in testa ?

riccardino illuminami ! idea
ace59
ace59
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Picchiatore Senza Pietà

Maschio Messaggi : 1349
Data d'iscrizione : 01.06.14
Età : 64
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da riccardino Ven 26 Set 2014, 10:05

ace59 ha scritto:la Pta senza corde pesa 330 gr , la radical 315 gr

quindi tensione troppo bassa ? è meglio un multifilo ? metto del piombo in testa ?

riccardino illuminami ! idea

Se non erro, ma qui servirebbe il parere di qualcuno più esperto, la Radical è già più bilanciata in testa della tua Pta, che è molto spostata al manico. Se aggiungi piombo in testa alla Radical vai ancora più lungo (oltre a vanificare il fatto di avere un telaio più leggero).

Io, per non ammattire con esperimenti, terrei lo stesso setup corde salendo un po' di tensione (1/1,5 kg: non andrei oltre perché arrivare con il Luxilon alla soglia dei 24 kg può farti sentire il piatto corde troppo rigido, anche se il budello dovrebbe aiutarti).
Se non funziona, allora probabilmente dovrai orientarti su un setup più "spento" (full o ibrido: i guru delle corde ti consiglieranno).

PS: curiosità. Il budello costicchia ma, se ben tenuto, dura un secolo. Il Luxilon costicchia ma ha una durata utile abbastanza limitata. Quanto tieni su un setup, prima di reincordare?
PPS: ma perché ti affanni? Tanto ti innamorerai della Züs "Fra" e risolverai tutti i tuoi problemi... Very Happy
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da nanobabbo Ven 26 Set 2014, 11:05

ma se il dritto ti scappava anche prima... :lol!:
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da riccardino Ven 26 Set 2014, 11:29

nanobabbo ha scritto:ma se il dritto ti scappava anche prima... :lol!:

E poi ti lamenti se la gente ti tira addosso sul matchpoint... Very Happy
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da nanobabbo Ven 26 Set 2014, 11:35

riccardino ha scritto:
nanobabbo ha scritto:ma se il dritto ti scappava anche prima... :lol!:
E poi ti lamenti se la gente ti tira addosso sul matchpoint... Very Happy

capisci a me riccardino: questo è proprio lo scopo!
se devo giocarmi il match point preferisco che mi tirino addosso piuttosto che lontano da me... aumento le possibilità di ritirarla di là! Razz
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da riccardino Ven 26 Set 2014, 11:48

nanobabbo ha scritto:
riccardino ha scritto:
nanobabbo ha scritto:ma se il dritto ti scappava anche prima... :lol!:
E poi ti lamenti se la gente ti tira addosso sul matchpoint... Very Happy

capisci a me riccardino: questo è proprio lo scopo!
se devo giocarmi il match point preferisco che mi tirino addosso piuttosto che lontano da me... aumento le possibilità di ritirarla di là! Razz

Questo spiega perché il filiforme Nanobabbo delle prime versioni del Polenta ha lasciato il posto ad una versione un po' più paffuta: perché prendi più spazio a rete! Diabolico... Very Happy
riccardino
riccardino
Consigliere fidato
Consigliere fidato

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 1759
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Ferrara
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da nanobabbo Ven 26 Set 2014, 11:55

tutto studiato a tavolino... però non ricordo nessun nanobabbo filiforme da quando avevo 19/20 anni!!! Shocked
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da richy966 Ven 26 Set 2014, 20:56

ace59 ha scritto:la Pta senza corde pesa 330 gr , la radical 315 gr

quindi tensione troppo bassa ? è meglio un multifilo ? metto del piombo in testa ?

riccardino illuminami ! idea
semplice...sulla radical monti delle corde che pesano 15gr + di quelle che monti sulla Pta
richy966
richy966

Maestro e Cultore del Bel Gioco

Maschio Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 11.06.14
Età : 57
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da nw-t Sab 27 Set 2014, 09:54

ace59 ha scritto:la Pta senza corde pesa 330 gr , la radical 315 gr

quindi tensione troppo bassa ? è meglio un multifilo ? metto del piombo in testa ?

riccardino illuminami ! idea
Ciao Ale è una questione di CONTROLLO dal telaio...la fattura BOXATA+ flex della tua ex PTA aveva/dava alla palla un BEL PO' di controllo in più che della tua attuale Radical....ecco il perché usando la stessa corda alla stessa tensione su una semiprofilata (Radical) e su una Prestige...su quest'ultima tutti han la sensazioni che sia + "rigida" la racchetta come telaio...invece è stata solo usata una tensione non esatta x la fattura del nuovo attrezzo. In più tieni conto che un 16x19 come il tuo nuovo attrezzo fa uscire MOLTO più facilmente la palla dal piatto corde.
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

se il dritto scappa lungo  può esssere un problema di corde ? Empty Re: se il dritto scappa lungo può esssere un problema di corde ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.