ZeroQuaranta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» come va il forum ?
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 24 Ago 2023, 16:48 Da DrDivago

» GAIBLEDON 2019
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 16 Mag 2019, 13:16 Da DrDivago

» XVI POLENTA OPEN
Budello avvertenze perl'uso EmptyDom 28 Apr 2019, 09:33 Da Sederer

» Donnay Formula 100
Budello avvertenze perl'uso EmptyVen 01 Mar 2019, 10:36 Da amreejordan

» Tennis Smart Sensor
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 21 Feb 2019, 18:26 Da richy966

» XV Polenta Open
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 22 Nov 2018, 17:13 Da nanobabbo

» The 0-40 Championships - GAIBLEDON - 6th Edition
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 10 Mag 2018, 13:22 Da kalamaro

» XIV Polenta Open
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 26 Apr 2018, 08:42 Da ace59

» The 0-40 Championships - Gaibledon - 5th Edition
Budello avvertenze perl'uso EmptyGio 19 Apr 2018, 06:27 Da nanobabbo

Tennis news
Livescore

Budello avvertenze perl'uso

4 partecipanti

Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da aangri Lun 04 Apr 2016, 08:30

Essendo ambasciatore del budello qui su ZQ, mi sento in dovere di segnalare (da ignorante) alcuni aspetti importanti.
1) Abituato a buoni multifilo, ci ho messo un bel pò ad adattarmi al budello. Sconsiglio per chi è abituato al monofilo di passare di botto a full budello, partirei con ibridi

2) Dovevo metterlo al primo posto, dare il budello a mani esperte, non è facile maneggiarlo e incordare male vizia tutto il resto

3) L'adattamento a una corda così diversa dalle altre comporta modificare il movimento (inizialmente). Certamente i colpi piatti o con poca rotazione guadagnano in velocità. Lentamente aggiungendo rotazione guadagneranno anche in pesantezza.

4) Arrivare al full conviene per chi non rompe le corde: vantaggi sia economici (le si porta a rottura) che di durata del telaio (meno incordature = lunga vita)

5) Una volta adattati, qualsiasi altra corda apparirà spenta, quindi è un processo irreversibile

6) Dire che i telai moderni non sono adatti al budello mi pare un'affermazione priva di fondamento, vorrei sapere il parere di esperti.
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da nanobabbo Lun 04 Apr 2016, 10:42

aangri ha scritto:1) Abituato a buoni multifilo, ci ho messo un bel pò ad adattarmi al budello. Sconsiglio per chi è abituato al monofilo di passare di botto a full budello, partirei con ibridi
allora è meglio che non provi... poi giocando poco quanto ci metto ad abituarmi??? Surprised
aangri ha scritto:2) Dovevo metterlo al primo posto, dare il budello a mani esperte, non è facile maneggiarlo e incordare male vizia tutto il resto
e qui è un altro grosso problema!
aangri ha scritto:3) L'adattamento a una corda così diversa dalle altre comporta modificare il movimento (inizialmente). Certamente i colpi piatti o con poca rotazione guadagnano in velocità. Lentamente aggiungendo rotazione guadagneranno anche in pesantezza.
io ora sto già sistemando il movimento... se mi metto anche a cambiarlo per colpa delle corde, la vedo male! Shocked
aangri ha scritto:4) Arrivare al full conviene per chi non rompe le corde: vantaggi sia economici (le si porta a rottura) che di durata del telaio (meno incordature = lunga vita)
io le corde non le rompo da almeno 20 anni... poi ora che uso il mono... Cool
aangri ha scritto:5)  Una volta adattati, qualsiasi altra corda apparirà spenta, quindi è un processo irreversibile
e chi paga??? Ass
aangri ha scritto:6) Dire che i telai moderni non sono adatti al budello mi pare un'affermazione priva di fondamento, vorrei sapere il parere di esperti.
qui non ho competenze per commentare! Dunno
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da aangri Lun 04 Apr 2016, 13:52

Ma il monofilo lo cambi secondo prescrizioni o lo tieni anni?
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da nanobabbo Lun 04 Apr 2016, 14:28

lo tengo fino a quando sento che la racchetta non funziona più come prima... e ti assicuro che lo senti chiaramente!!!
di solito tra le 10 e le 20 ore...
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da aangri Lun 04 Apr 2016, 16:48

fa conto che col budello superi le 60 ore (io sono a 62,5)
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da nanobabbo Lun 04 Apr 2016, 17:13

non mi va però di cambiare gioco per le corde... mi sembra così strano!
la prima volta che ho provato il monofilo, più per curiosità che altro, mi si è aperto un mondo... una sensibilità pazzesca, mai sentita prima... non che ora giochi meglio, ma le sensazioni sono completamente differenti!
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da aangri Lun 04 Apr 2016, 17:17

allora se hai la migliore corda possibile, non perdere tempo e soldi!
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da nanobabbo Lun 04 Apr 2016, 17:29

aangri ha scritto:fa conto che col budello superi le 60 ore (io sono a 62,5)
anche chi arrota più di te?
aangri ha scritto:allora se hai la migliore corda possibile, non perdere tempo e soldi!
non so se ho la miglior corda possibile, ma la corda con cui cui giocherò (l'ho presa ma ho ancora montata la vecchia) mi piace parecchio...
nanobabbo
nanobabbo
Moderatore
Moderatore

Duracell™

Maschio Messaggi : 2307
Data d'iscrizione : 31.05.14
Età : 51
Località : Ravenna
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da aangri Mar 05 Apr 2016, 16:10

allora lascia il budello ai bradipi, giochi troppo poco per avviare una sperimentazione proficua

un'ottima descrizione delle corde in budello la trovate qui

http://www.tenniswarehouse-europe.com/lc/Naturalgut.html?lang=it
aangri
aangri
Moderatore
Moderatore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.06.14
Località : Abano Terme
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da nw-t Mar 12 Apr 2016, 22:05

aangri ha scritto:fa conto che col budello superi le 60 ore (io sono a 62,5)

62 ore e mezzo Surprised  Cool ? Io gioco con l'ibrido reverse VS 1,30 e RPM Blast 1,30...durata massima avuta 9 ore Crying or Very sad  fatto un "tentativo" con Wilson NXT 1,30 e 4G Rough 1,25...6 ore Crying or Very sad solo perché m'incordo da solo le racche...se no con il Kaizer.. Rolling Eyes
nw-t
nw-t
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 62
Località : Dove si parla il VERO italiano...
Niente da segnalare

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da DrDivago Sab 16 Apr 2016, 11:02

Provato il mio primo budello ieri sera (NDR, ottima ora di allenamento con Alessio), in ibrido reverse.
Budello di dubbia provenienza e basso costo (thx to Aangri) calibro XXL @24kg abbidato a fidato mono morbido Pro Tennis Black Magic 1.25 @22kg.

Premetto che ho dovuto far montare a Mr Priority One (che ringrazio per la pazienza) siffatto armeggio su una Mantis di mio fratello (sulle mie Angell quel budello non entra nei passacorde), quindi su una racchetta con cui mi trovo, ma leggermente diversa dalla mia, e che ho giocato la prima ora open air serale, dopo 2 settimane di riposo (il polso ringrazia). Indi ragion per cui, le mie sensazioni possono essere state alterate da tutti questi fattori.

La differenza all'impatto è lampante, rispetto alla mia incordatura-tipo (ibrido "classico", con mono in verticale e syngut in orizzontale). Userei l'aggettivo "ovattato", per descriverlo: di solito sento subito la durezza delle palle appena stappate e mi ci vogliono 5-10 minuti per abituarmi, ieri non è stato così. Di contro, ciò che mi è mancato per tutta la durata del set è la sensibilità: quando mi trovavo nelle condizioni di spingere una palla facile, mi è spesso scappata lunga, costringendomi ad aggiustare il tiro usando maggior topspin oppure giocando troppo corto per paura di sbagliare ancora misura. Stesso discorso è valso per la seconda di servizio (anche se, in proporzione, ho comunque commesso pochi doppi falli, non più di 4-5). L'impressione è che il budello si fletta di più di qualsiasi altra corda io abbia mai provato, originando un maggior "effetto fionda".

Finito il set (12 giochi), avendo ancora circa un quarto d'ora a disposizione, ci siamo accordati per un "due tie-break su tre", ed allora ho riposto la Mantis in favore della Angell con altro ibrido reverse: syngut OG Sheep Micro 1.30 @23kg e stesso mono di cui sopra. Il feeling è stato immediato, ho ritrovato da subito il controllo della profondità dei colpi ed in particolare del dritto in mezzo top.

I test clinici proseguiranno, anche perchè ho letto da più parti che il budello necessita di 1-2h di gioco per assestarsi. Invertire l'ibrido per aumentare leggermente il confort è un esperimento ben ponderato, considerato che, pur amando variare molto i miei colpi, raramente essi hanno tagli esasperati. Sostanzialmente, si tratta di capire se usare una corda più morbida del monofilo (e quale, visto che la scelta è amplissima) non mi fa perdere incisività. Quel che è certo è che, almeno nella prima ora di gioco, il mono è stato molto efficace nel tenere l'altra corda al suo posto.
DrDivago
DrDivago
Amministratore
Amministratore

Sapiente Tattico

Maschio Messaggi : 2165
Data d'iscrizione : 24.05.14
Età : 36
Località : Everywhere
Niente da segnalare

http://www.zeroquaranta.net

Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da Ospite Dom 19 Feb 2017, 18:40

Il budello è il top per chi gioca a tennis, a corda migliore ed anche la più costosa... ma è completamente diversa dai multi o dai syngut che possono diventare duri al di sopra di certe tensioni, diversa dai mono che per me sono troppo "plastificati". Il budello è morbido (anche a 26 kg), è progressivo, da una sensibilità pazzesca tanto da farti credere di spingere la pallina con la mano ma la spinge bene e forse anche troppo. Destabilizza un poco all'inizio anche per il peso maggiore sul piatto corde, come mi è accaduto, di circa mezzo centimetro, quindi in alcuni casi può essere fastidioso. In ogni caso vale la pena provarlo full, presa la mano, dall'altra parte passano lavandini, ma da questa resta il confort di una corda morbida e progressiva. Altro neo da considerare è quello che non sempre i budelli rispettano realmente il calibro, ossia nominale 1,30 potrebbe essere anche 1,35 reale. Comunque aspetto le buone giornate e meno umido per provare Babolat VS touch BT7 1,30 e Wilson Natural gut 1,30, telai uguali e entrambi budelli e stesse tensioni. Work in Progress.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Budello avvertenze perl'uso Empty Re: Budello avvertenze perl'uso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.